4° Weekend Natura e Gusto

223891 10150936104354520 456736647 nIn occasione della VI edizione della Festa della Ciliegia, che si svolgerà il 15 Giugno 2014 a Montagnareale, l’Associazione Progetto Futuro Migliore organizza il 4° Weekend “Natura e  Gusto“dal 13 al 15 Giugno 2014.

L’iniziativa comprende visite guidate presso i luoghi di maggior interesse naturalistico del territorio, degustazioni enogastronomiche, offerte soggiorno e partecipazione alle iniziative in programma per la VI edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale.

Venerdì 13 Giugno

E' possibile effettuare a scelta una delle seguenti escursioni:

Sabato 14 Giugno

E' possibile effettuare a scelta una delle seguenti escursioni:

Domenica 15 Giugno

E' possibile effettuare la seguente escursione organizzata dall'Associazione PFM in occasione della Festa della Ciliegia, in collaborazione con il Comune di Montagnareale:

- San Sebastiano, Mulino di Capo e Sorgente Usignolo

Partenze alle ore 10.00 (1° turno), ore 10.45 (2° turno), ore 15.00 (3° turno).
Rientri previsti alle ore 12.30 (1° turno), ore 13.00 (2° turno), ore 17.00 (3° turno)

mulino montagna realePercorso: San Sebastiano - Sentiero San José Maria Escrivà, visita del Mulino di Capo, un antico mulino ad acqua ancora funzionante immerso nella natura, con dimostrazione funzionamento, infine, è prevista l'escursione semplice, aperta a tutti, lungo il Sentiero dell’Usignolo, costeggiato da alberi secolari, alberi di ciliegie e da arbusti di macchia mediterranea, che conduce alla sorgente dell’Usignolo, dove si può vedere l’acqua sgorgare dalla roccia.

Su richiesta, possibilità di effettuare il pranzo con colazione a sacco presso area attrezzata sita a Rocca Saracena.

Punto di ritrovo partecipanti è Piazza delle Vittorie, sita nel centro di Montagnareale, Scarica qui il programma completo della VI Festa della Ciliegia di Montagnareale

Consigli per la partecipazione alle attività di trekking

Per partecipare alle escursioni si consigliano scarpe da trekking o da ginnastica, piccolo zaino, pantaloni lunghi, borraccia o bottiglia d'acqua e, per le ore più calde, cappellino.

Costi partecipazione alle singole escursioni con guida in programma:

• Escursione a Montalbano Elicona - Megaliti dell'Argimusco e bosco di Malabotta € 10,00
  • Trekking da Patti-Sorrentini a Gioiosa Guardia € 10,00
  • Escursione a Gioiosa Marea - Da Villa Giulia a Capo Calavà € 5,00
  • Escursione via mare sotto costa "Marinello-Mongiove" - € 20,00 (posti limitati).
  • Escursione alla Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello - € 5,00
  • Montagnareale: San Sebastiano, Mulino di Capo e Sorgente Usignolo  -  € 5,00
  • Minicrociera alle Eolie "Vulcano-Lipari" - € 40,50 intero - € 30,00 bambini 4-10 anni - gratis 0-4

A parte per le escursioni di Montagnareale, i suddetti costi non comprendono eventuale servizio navetta, disponibile su richiesta.

Formule comprensive di soggiorno:

Formula Weekend Long (partecipazione completa a tutte le attività escursionistiche previste Venerdì, Sabato e Domenica, 3 pernottamenti, Venerdì, Sabato e Domenica, con posto letto e colazioni) a partire da € 99,00

Formula Weekend Standard (partecipazione completa a tutte le attività escursionistiche previste Sabato e Domenica, 2 pernottamenti, a scelta  Venerdì e Sabato o Sabato e Domenica, con posto letto e colazioni) a partire da € 70,00

Formula Weekend Mini (partecipazione completa a tutte le attività escursionistiche previste Sabato e Domenica,  1 pernottamento, con posto letto e colazione) a partire da € 45,00

Formula Weekend Start  (partecipazione all'escursione a Rocca Saracena o al Minitrek alla Sorgente dell'Usignolo, previste Domenica a Montagnareale,  1 pernottamento, a scelta Sabato o Domenica, con posto letto e colazione) a partire da € 35,00

Sconto del 50% per i bambini di età inferiore a 12 anni su tutte le singole escursioni e le formule Weekend. Sotto i 4 anni non è previsto alcun costo.
Nelle Formule Weekend non è inclusa la Minicrociera alle Eolie, che va eventualmente prenotata separatamente. Per i pernottamenti previsti nelle suddette formule sono state selezionate strutture ricettive presenti a Patti e dintorni, tra i quali Hotel, Agriturismi, b&b.
La sistemazione avverrà in stanze matrimoniali, camere doppie, triple, quadruple.  A tutti coloro che effettueranno la prenotazione di una formula weekend con soggiorno verranno inviate via mail l'elenco delle strutture ricettive convenzionate in cui potrà essere effettuata ala prenotazione. Sarà quindi facoltà del richiedente scegliere la struttura ricettiva di suo gradimento. I posti letto a prezzi scontati sono limitati e possono variare a seconda della struttura ricettiva scelta.

La partecipazione esclusiva alla Festa della Ciliegia  di Montagnareale, senza pernottamenti, escursioni e pasti, non richiede alcuna prenotazione e non ha alcun costo.

Prenotazioni

Per partecipare alle attività previste nel Weekend Natura e Gusto occorre prenotarsi entro il 13 Giugno 2014 attraverso il form di prenotazioni nel sito web www.pattitindari.com, indicando nelle note le opzioni scelte. Le iscrizioni per le formule comprensive di soggiorno saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Infatti, i posti letto a prezzi scontati delle Formule Weekend messi a disposizione dalle strutture ricettive sono in numero limitato. Non bisogna inviare denaro per la prenotazione.

____________________________________

Per maggiori informazioni o per le prenotazioni delle escursioni rivolgersi a:
Associazione PFM -  Tel. 0941 240841-392 9619468 - info@associazionepfm.it

____________________________________

Per informazioni in merito al programma della Festa della Ciliegia è possibile rivolgersi al Comune di Montagnareale ai seguenti recapiti telefonici: 0941-315252 – 347-6568743 – 329-5910297  oppure all'Ufficio Turismo: 328-2884938 (Sig.ra Antonietta Pizzo)