Motivi mancata organizzazione Giornata della Ceramica 2014

Giornata della ceramica a PattiNegli ultimi tre anni l’Associazione PFM ha organizzato a Patti la Giornata della Ceramica, in collaborazione con il CCN Live Patti Marina. L’iniziativa è nata per dare visibilità all'antica tradizione della Ceramica pattese ed alle poche attività produttive operanti nel settore ormai rimaste.

Nelle tre edizioni organizzate hanno partecipato tutti i ceramisti pattesi e alcuni provenienti da Caltagirone e Santo Stefano di Camastra, volendo evidenziare in questo modo la qualità della produzione locale che, con le sue specificità, regge perfettamente il confronto con quelle delle altre e più rinomate città della ceramica. Si è cercato, quindi, di dare visibilità e forza ad un settore che in questo periodo sta attraversando, a Patti e non solo, non poche difficoltà rischiando forse di scomparire con la conseguente perdita di numerosi di posti lavoro.
Nell'ambito dell’iniziativa sono stati organizzati dall'Associazione PFM anche dei laboratori di ceramica per avvicinare i bambini a questo settore, facendo conoscere e sperimentare l’antica lavorazione dell’argilla al tornio e la decorazione dei piatti e visite guidate al Museo delle Antiche Ceramiche Pattesi e al MACC, il Museo d’Arte e Ceramica Contemporanea U. Caleca.
Fatta questa doverosa introduzione per ricordare le motivazioni che hanno spinto l’Associazione PFM a organizzare tale iniziativa negli anni passati, vorremo ora spiegare il motivo per cui abbiamo deciso quest’anno di non riproporla.
Premesso che, per quanto un’Associazione possa farsi promotrice di una qualsiasi iniziativa, crediamo che nel caso specifico l’interesse nel valorizzare la ceramica pattese dovrebbe essere di tutti, ovvero dell’Amministrazione, dei ceramisti e della cittadinanza intera di Patti, che dovrebbe sentirsi particolarmente legata a tale tradizione.
Nelle precedenti edizioni purtroppo non abbiamo percepito un grande interesse da parte dei suddetti soggetti. Abbiamo invece avuto una grande partecipazione di pubblico, per lo più turisti. Del resto era questo soprattutto il nostro obiettivo. Ritenevamo, quindi, fosse importante dare continuità ad un evento ben riuscito, impegnandoci per farlo diventare, nel tempo, di rilevanza regionale. Per questo motivo era nostra intenzione proporre l’evento anche quest’anno. Per un disguido tecnico la nostra Associazione, così come molte altre, non ha ricevuto l’invito per l’incontro organizzato recentemente dall’Amministrazione comunale con le associazioni pattesi, per stabilire gli eventi da inserire nel cartellone estivo, così non abbiamo potuto proporre in quella sede l’organizzazione di una nuova edizione della Giornata della Ceramica. Tuttavia, a prescindere dal disguido avvenuto, l’Amministrazione non ha mai contattato l’Associazione PFM nei giorni successivi, per chiedere di riorganizzare l’evento. Allo stesso modo non vi è stata alcuna richiesta al riguardo da parte dei ceramisti pattesi o da semplici cittadini. Alla luce di questo scarso interesse rilevato per l’iniziativa, abbiamo ipotizzato di rinunciare a programmare questo evento, che tra l’altro richiede un notevole impegno organizzativo da parte di diversi volontari.
In più, si sono aggiunti dei problemi che hanno portato alla recente chiusura della fabbrica Caleca. Noi ci auguriamo che tali problemi siano risolti presto e che tale importante fabbrica possa continuare la sua produzione conosciuta in tutto il mondo mantenendo quindi in vita quest’antica tradizione della ceramica pattese e i posti lavoro a essa legati. Non ci sembra il caso, comunque, di organizzare una “festa” della Ceramica in questo triste momento vissuto dalla ceramica pattese e dalle famiglie a essa legate.
Per questo motivo e anche per il generale disinteresse che purtroppo c’è a Patti per il settore della Ceramica e per la conservazione di quest’antica tradizione, molto a malincuore, quest’anno abbiamo deciso di non organizzare la nuova edizione della Giornata della Ceramica. A prescindere dalla mancata organizzazione del nostro evento, auguriamo comunque lunga vita alla Ceramica Pattese.