Visita guidata di San Piero Patti - Percorso Emozionale tra Storia, Cultura e Arte

programma SanPieroPatti

Domenica 3 Agosto 2014, l’Associazione PFM organizza una giornata alla scoperta di San Piero Patti, con la visita guidata del centro storico e la partecipazione al Percorso Emozionale Attraverso i Sensi  e Collettiva Arti Visive (mostra di pittura - scultura - fotografia) e al III Simposio di scultura in pietra, a cura dell’associazione Schegge D’artedi San Piero Patti, e all’Estemporanea di Forgiatura, a cura dell’associazione Fabbri D’arte di San Marco d’Alunzio.

405448 3561539891728 690252008 n
Il programma della visita guidata:

Ore 15.00 Ritrovo partecipanti in Piazza Duomo, al centro del paese

Ore 15.30 Visita all'estemporanea di forgiatura, a cura dell’Associazione Fabbri D’arte, e  al Simposio di scultura in pietra, a cura dell’associazione Schegge D’arte.

Chiesa di Santa MariaOre 17.00 Si parte alla scoperta del centro storico di San Piero Patti con la visita della Chiesa di Santa Maria Assunta, costruzione tardo-cinquecentesca particolarmente ricca in architettura e opere, considerata tra le chiese più belle di tutta la provincia di Messina. Si prosegue con la Fontana di Santo Vito, esempio eloquente del fulgore del barocco siciliano, e la Fontana del Tocco, in marmo bianco di Carrara, eretta all'ombra del campanile della Chiesa di Santa Maria. Infine, si potrà visitare la Chiesa del Carmine, piccolo gioiello che colpisce per l'altare barocco in legno finemente decorato al cui centro è collocata la Madonna del Carmine, di scuola gaginiana.

10551093 10202387976516288 631805992097543659 nLa Chiesa è annessa al Convento dei Carmelitani Calzati, costruito nel XVI secolo, all’interno del quale sarà possibile visitare il Percorso Emozionale Attraverso i Sensi e la Collettiva Arti Visive, oltre all’interessante mostra sull’artigianato locale

Al termine della visita, alle ore 19.30 circa, all'interno del Convento, sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.

Il costo per la partecipazione alla visita guidata è di € 5,00.
I bambini al di sotto dei 5 anni non pagano.

La visita guidata sarà gratuita per tutti coloro che Domenica 3 Agosto prenoteranno il pranzo presso i seguenti locali di San Piero Patti: Agriturismo il Daino, Agriturismo Le Rocche, Trattoria Da Luciana, Ristorante Annunziata, La Vecchia Bottega, Non solo pizza.

Per maggiori informazioni o per prenotazioni rivolgersi a:
Associazione PFM - Tel. 0941 240841 - 392 9619468 - info@associazionepfm.it