Montalbano Elicona incoronato Borgo dei Borghi 2015

IMG 2547 FILEminimizerDomenica 5 Aprile, durante la trasmissione andata in onda in prima serata su Rai 3 “Il borgo dei borghi”, condotta da Camila Raznovich con Dario Vergassola, il Comune di Montalbano Elicona è stato ufficialmente incoronato Borgo dei Borghi 2015

La sfida ha visto competere inizialmente quaranta Borghi italiani, due per Regione, che si sono ridotti a venti con l’eliminazione diretta decretata domenica per domenica attraverso il televoto degli spettatori, durante la trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su Raitre la domenica. In una di queste sfide, per decreatare il borgo che avrebbe dovuto rappresentare la Sicilia nella finalissima, Montalbano Elicona ha vinto nei confronti della più quotata Cefalù.

Successivamente, Montalbano Elicona e gli altri 19 borghi finalisti, ciascuno portabandiera di una Regione d’Italia, si sono sfidati per circa un mese sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it, con il web-voting dove, grazie ad una straordinaria partecipazione popolare, sono pervenute oltre 300.000 preferenze on line, oltre il doppio dei voti della scorsa edizione. In questa competizione Montalbano Elicona ha "stracciato" la concorrenza, grazie ad una marea di voti ricevuti, ed è stato così eletto come il Borgo più bello d'Italia 2015.

Montalbano Elicona, è piccolo borgo di origine medievale, sito in provincia di Messina, di 2.485 abitanti, che si trova nell'area dei Nebrodi, con un panorama sul mare e le isole Eolie, l'Etna e i rigogliosi rilievi verdeggianti e boschi secolari che lo circondano.

L'Associazione PFM ha sostenuto Montalbano Elicona nelle suddetta sfida per la scelta del Borgo dei Borgi, ritenendolo effettivamante un borgo molto suggestivo e caratteristico, sicuramente meritevole di puntare alla vittoria. Per questo stesso motivo l'Associazione da anni organizza e continua a proporre escursioni e visite guidate a Montalbano Elicona e ai siti di maggiore interesse turistico in esso presenti: centro storico e Castello Svevo-Aragonese, Megaliti dell'Argimusco e Bosco di Malabotta, situato nell'omonima Riserva Naturale Orientata.

Per ulteriori informazioni o richieste di visite guidate a Montalbano Elicona è possibile inviare una mail a info@associazionepfm.it  o contattarci al seguenti numeri: 0941240841 - 3929619468.

Montalbano Elicona Megaliti dell'Argimusco