Trekking della Dorsale dei Peloritani

dorsale nebrodi2Domenica 10 Maggio 2015, l'Associazione PFM propone il Trekking della Dorsale dei Peloritani. Piacevole escursione che ci vedrà percorrere la prima parte della dorsale dei Peloritani fino a Puntal Bandiera terminando con un momento di convivialità e ristoro in un rifugio della Forestale “Case Maressa”. L’escursione prevede inizialmente la visita del santuario di Dinnamare (1130 m), dal latino “Bimaris” che significa due mari, chiamato così perché in quel tratto è possibile osservare sia il mar Tirreno che il mar Ionio, successivamente la visita inizieremo il trekking lungo la dorsale fino a Puntale Bandiera (1040 m) ammirando così i magnifici paesaggi che questa passeggiata in cresta ci potrà offrire.

PROGRAMMA:

Ore 8.30 Ritrovo partecipanti a Messina, viale Boccetta presso Chiesa San Francesco all’Immacolata. Sistemazione nelle auto e partenza verso Dinnammare.
Ore 9.30 Visita guidata Santuario Dinnamare.
Ore 10.00 Trekking naturalistico lungo la dorsale dei Peloritani, percorso lungo 9 km a/r, potremo ammirare oltre ai paesaggi sui versanti ionici e tirrenici anche specie arbustive tipiche della macchia mediterranea, orchidee, affioramenti rocciosi e tanto altro ancora.
Ore 13.00 Ristoro presso Case Maressa, sosta per il pranzo con grigliata a base di carne e momento di convivialità
Ore 16.00 Ritorno verso Dinnamare e rientro in città

Grado di difficoltà: bassa
Lunghezza percorso: 9 km
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.
Servizio di Guida Naturalistica autorizzata

Trekking della Dorsale Peloritani (comprensivo del pranzo presso rifugio Case Maressa) € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.

I costi dell’escursione comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione, pranzo.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro Venerdì 8 Maggio 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE AL TREKKING DELLA DORSALE DEI PELORITANI indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO.
Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it