Escursione sui Peloritani Musolino – Forte Campone – Pizzo Chiarino

musolinoDomenica 31 Gennaio 2016, l'Associazione PFM propone una piacevole escursione sui Peloritani che vedrà gli escursionisti percorrere un sentiero ad anello che partirà dalla località Musolino per poi arrivare a Forte Campone e si concluderà raggiungendo la quota più alta pizzo Chiarino (896 m slm).

Leggi tutto...

Escursione sull'Etna Special Edition

EtnaMontiSartoriusSabato 19 Dicembre 2015 l'Associazione PFM, su richiesta, propone una edizione speciale di due tra le più belle escursioni sull’Etna effettuate nel 2015. Abbiamo dato la possibilità agli interessati di votare la loro escursione preferita e tra tutti gli itinerari proposti, sono stati votati il sentiero Schiena dell’Asino e i Monti Sartorius.
Qui di seguito il programma delle due escursioni proposte.

Leggi tutto...

Escursione tra le falesie di Capo Milazzo

milazzo capoIl 13 Dicembre 2015, l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione lungo i sentieri di "Capo Milazzo", uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero caratterizzato dalla presenza di ripide scogliere. L'escursione si svolgerà principalmente al Capo, toccando luoghi di interesse antropologico, botanico e culturale, camminando per un’antica strada comunale che si sviluppa su terrazzamenti a strapiombo sul mare. Ulivi, carrubi, ginestre e tante altre specie animali e vegetali ci accompagneranno assieme al costante rumore del mare.

Leggi tutto...

Weekend a Tusa e Mistretta tra Cultura, Natura e....

WeekendMistretta2Il 5-6 Dicembre 2015, l’Associazione PFM propone uno specialissimo Weekend a Tusa e Mistretta,  alla scoperta della storia, della cultura, delle tradizioni, della natura, dei prodotti tipici locali  e della sana alimentazione basata sull’olio extra vergine d’Oliva. Il ricchissimo programma prevede le seguenti attività: visita dell’importante sito archeologico di Halaesa Arconidea; escursione all’interno del bosco di Tardara, popolato da esemplari di sughera; visita agli alberi d’ulivo monumentali presenti nel territorio di Tusa; visita guidata del centro storico di Tusa e del centro storico di Mistretta e dei tre musei ivi presenti (Museo Regionale delle Tradizioni Silvo-Pastorali, Museo Civico Polivalente e Museo Della Fauna); escursione alla scoperta delle bellissime cascate di Mistretta e dei boschi che conducono al Lago Urio Quattrocchi. Previsto, inoltre, nel weekend un mini corso di degustazione dell'Olio Extravergine di Oliva, tenuto dal Dott. Pippo Ricciardo, presidente della SOAT di Sant’Agata di Militello (ME), Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia. E' possibile partecipare ad una singola giornata o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito il programma nel dettaglio.

Leggi tutto...

Escursione tra Natura e Leggende sul Monte Scuderi

IMontescuderi1l 29 Novembre 2015, l'Associazione PFM  propone un’interessante escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedisini, sui Monti Peloritani, per scoprire le bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi. Una piacevole escursione che ci porterà in cima al monte Scuderi (la Montagna Misteriosa, 1253 m s.l.m) per poter ammirare, oltre ai bellissimi panorami, i vecchi insediamenti bizantini della citta di Micos e le grotte calcaree della “trovatura” abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

Leggi tutto...

Escursione alla Rocca Salvatesta, il "Cervino di Sicilia"

RoccaSalvatesta

Il 22 Novembre 2015 l'Associazione PFM propone un’escursione sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, in provincia di Messina, la seconda cima dei Peloritani che viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Un’escursione mozzafiato lungo il settore nord-orientale della Sicilia rappresentato del sistema montuoso peloritano lungo cui si sviluppa lo spartiacque principale dell'isola, fra il versante tirrenico e quello ionico. L'ascesa fino in cima sarà ripagata ampiamente dalla vista di un panorama unico, come non ne avete mai visti. 
Grazie alle nostre guide, durante il percorso avrete modo di conoscere la natura del territorio, tra geologia, botanica, storia e tradizione.
Al termine dell'escursione alla Rocca Salvatesta sarà possibile visitare Novara di Sicila, paese inserito tra i borghi più belli d'Italia.

Leggi tutto...

Tour sul versante Nord dell'Etna

EtnaMontiSartoriusIl 21 e 22 Novembre 2015 l'Associazione PFM propone un Tour sul versante Nord del Vulcano attivo più grande d’Europa, l’Etna, con un tris di escursioni mozzafiato che daranno la possibilità di apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del suddetto vulcano: Monti Sartorius, Torrente Sciambro e Monte Nero. E' possibile partecipare ad una singola escursione o a tutte, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle escursioni proposte.

Leggi tutto...

Weekend geo-naturalistico nel Parco delle Madonie

inghiottitotioPer continuare al meglio la stagione escursionistica l’Associazione PFM, insieme ad AstridNatura Srl, propone nel weekend del 14 e 15 Novembre, il primo Trekking Geologico all’interno di uno dei due Geoparchi siciliani, il Parco delle Madonie, con due escursioni da togliere il fiato che ci permetteranno di ammirare le bellezze geologiche e paesaggistiche di questi monti: “sentiero geologico Inghiottitoio della battaglietta” e la “scalata di P.zo Carbonara”.
Al termine delle escursioni naturalistiche proposte, per chi lo desiderasse, possibilità di visitare tre dei borghi più belli d'Italia presenti nel territorio limitrofo: Petralia Soprana, Geraci Siculo e Gangi, quest'ultimo eletto borgo dei borghi nel 2014.

Leggi tutto...

Escursione alle Rocche del Crasto

Rocchedelcrasto2Domenica 8 Novembre 2015, l’Associazione PFM propone una interessante escursione naturalistica alle Rocche del Crasto, un suggestivo ambiente all'interno del Parco dei Nebrodi che racchiude in se tutto l'incanto della natura selvaggia e della quiete montana combinata alla spettacolarità degli scenari che si aprono all'orizzonte. Il rilievo, caratterizzato da 5 vette principali Rocca Traùra (1005 m. s.l.m.), Rocca che Parla (1253 m. s.l.m.), Rocca del Crasto (1315 m. s.l.m.), Pizzo Aglio (1251 m. s.l.m.) e Rocca Calanna (1052 m. s.l.m.) é prevalentemente costituito da formazioni carbonatiche, rappresentate da imponenti strapiombi in corrispondenza di particolari strutture geologiche di dislocamento identificabili lungo le pareti rocciose.
Inoltre, il 7 e 8 Novembre 2015, a Frazzanò, sarà possibile partecipare alla settima edizione di “Festeggiando San Martino. Mirtu, Frazzanò, Galati e Lonci sunnu li quattru paisi di li funci”, evento dedicato ai funghi e al vino novello.

Leggi tutto...

Weekend della Castagna 2015

castagne montagnarealeIn occasione della 41a edizione della Sagra della Castagna, organizzata dalla locale Società Mutuo Soccorso, che si svolgerà il 25 Ottobre 2015 a Montagnareale (Me), l’Associazione PFM propone il  Weekend della Castagnadal 24 al 25 Ottobre 2015. L’iniziativa prevede escursioni guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio di Montagnareale e dintorni, degustazioni enogastronomiche, partecipazione alle iniziative in programma per la Sagra della Castagna di Montagnareale, offerte soggiorno presso strutture ricettive di Patti e dintorni

Leggi tutto...

Weekend Trekking alle Isole Eolie

eolie lipariSabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015, l’Associazione PFM, in collaborazione con EolieAvventura, propone un fantastico Weekend alle Isole Eolie, con in programma due bellissime escursioni naturalistiche: San Salvatore, nel versante sud-ovest di Lipari Valle Roja, nell’Isola di Vulcano, lungo un sentiero bello e inusuale alla scoperta di un canyon vulcanico. E’ inoltre prevista una suggestiva escursione via mare Vulcano-Lipari.

Leggi tutto...

Weekend sull’Etna tra escursioni e sagre autunnali

alcantaraSabato 10 e Domenica 11 Ottobre 2015, l'Associazione PFM in occasione della 37a edizione dell’Ottobrata Zafferanese, propone un fine settimana all’insegna delle passeggiate naturalistiche e del buon cibo all’interno del Parco dell’Etna. Si inizia sabato con una piacevole escursione nel parco fluviale dell’Alcantara, percorrendo il sentiero chiamato “le Gurne dell’Alcantara”, una semplice passeggiata dove sarà possibile arricchirsi di natura, storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco: i ruderi del castello di Francavilla, gli scavi archeologici, le saje e le gurne. A conclusione dell’escursione andremo a visitare le gole dall’ingresso comunale di Motta Camastra, dove potremo ammirare le morfologie dei prismi basaltici e la bellezza delle forre create dalla potenza del fiume Alcantara. Si proseguirà il giorno seguente con l’escursione nel versante Sud del vulcano, percorrendo il Sentiero Schiena dell’Asino che ci porterà ad ammirare l’immensità della valle del Bove da oltre quota 2000 m. A conclusione dell’escursione ci si sposterà tutti verso Zafferana, per poter vivere insieme l’ottobrata zafferanese 2015.

Leggi tutto...

Trekking dei tre laghi: Trearie, Cartolari, Pisciotto

laghi florestaDomenica 4 Ottobre 2015, l'Associazione PFM propone un trekking autunnale nel territorio di Floresta, dove si svolgerà la rinomata mostra mercato OTTOBRANDO 2015, carrellata di sagre di prodotti tipici, arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. Sarà possibile degustare la tipica provola di Floresta (dei Nebrodi) e numerosi altri prodotti tipici dei Nebrodi nell'ambito della Sagra dei "Vasola a Crucchittu".
Il percorso proposto si snoda tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace, nel magnifico territorio Neobroideo, e sarà incentrato alla visita di tre affascinanti laghi, Trearie, Cartolari, Pisciotto, che lasciano spazio ad immense aree boschive e verdi prati, il tutto racchiuso in un contesto paesaggistico, geologico ed ecologico tutto da scoprire in compagnia delle nostre esperte guide.

Leggi tutto...

Escursione nel Bosco di Malabotta

boscomalabotta1Il 27 Settembre 2015, l’Associazione PFM propone una fantastica escursione nel Bosco di Malabotta, sito nell'omonima Riserva Naturale Orientata a Montalbano Elicona, in provincia di Messina. Si tratta di uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia, da molti definito "il bosco incantato", avente una incredibile valenza paesaggistica e naturalistica. 
All'interno del bosco vi sono alcuni sentieri naturalistici. In particolare, percorreremo il più lungo e completo, il cosiddetto Sentiero dei Patriarchi, centenari ed imponenti alberi di Roverella (Quercus pubescens) con notevoli diametri. Pregevole è anche la cerreta (Quercus cerris), che attraverseremo, con esemplari di cerro con 30 metri di altezza e portamento regale e la vasta Faggeta. L’escursione sarà caratterizzata da straordinari panorami sull’Etna, sull’Argimusco, sul Pizzo Novara, sul mar Tirreno, lo Ionio e sulla Valle dell’Alcantara.

Leggi tutto...

Escursione Naturalistica Monte Soro e Lago Maulazzo

montesoro maulazzoIl 20 Settembre 2015, l'Associazione PFM organizza un’interessante escursione, lungo un facile sentiero, alla scoperta di due meraviglie del Parco dei Nebrodi “Monte Soro e il Lago Maulazzo”.
Una piacevole escursione che nella prima parte ci condurrà sulla vetta più alta dei Nebrodi, Monte Soro (quota 1847), percorrendo un sentiero immerso nell’ imponente faggeta di Sollazzo Verde e poi proseguirà in discesa fino al lago Maulazzo, uno dei più importanti ambienti lacustri dei Nebrodi.

Leggi tutto...

Escursione Bosco di Mangalaviti e Lago Biviere

BoscoMangalaviti2Domenica 13 Settembre 2015, l'Associazione PFM organizza un’interessante escursione, lungo un facile sentiero, alla scoperta di due meraviglie del Parco dei Nebrodi: il Bosco di Mangalaviti ed il Lago Biviere.
Una piacevole escursione all'interno del Parco dei Nebrodi ci porterà tramite un suggestivo sentiero nel regno incontrastato del faggio, che domina la dorsale nebroidea a partire dai 1200-1300 m di quota con alberi maestosi e secolari e a tratti così fitti da lasciare penetrare appena la luce solare e godersi quel così ricercato refrigerio estivo montano che ci accompagnerà per tutto il percorso fino alle sponde del Biviere.

Leggi tutto...

Escursione alla Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia

roccaIl 5 Settembre 2015, in occasione della XXIII Sagra della Capra al Forno di Novara di Sicilia, durante la quale si potrà degustare la carne di capra cotta nei tradizionali forni in mattoni e numerose altre prelibatezze, l'Associazione PFM propone un’escursione sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il Cervino di Sicilia. Nella stessa giornata sarà possibile visitare il centro storico di Novara di Sicilia, uno dei Borghi più belli d'Italia.

Leggi tutto...