Trekking dei tre laghi: Trearie, Cartolari, Pisciotto

laghi florestaDomenica 4 Ottobre 2015, l'Associazione PFM propone un trekking autunnale nel territorio di Floresta, dove si svolgerà la rinomata mostra mercato OTTOBRANDO 2015, carrellata di sagre di prodotti tipici, arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. Sarà possibile degustare la tipica provola di Floresta (dei Nebrodi) e numerosi altri prodotti tipici dei Nebrodi nell'ambito della Sagra dei "Vasola a Crucchittu".
Il percorso proposto si snoda tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace, nel magnifico territorio Neobroideo, e sarà incentrato alla visita di tre affascinanti laghi, Trearie, Cartolari, Pisciotto, che lasciano spazio ad immense aree boschive e verdi prati, il tutto racchiuso in un contesto paesaggistico, geologico ed ecologico tutto da scoprire in compagnia delle nostre esperte guide.

PROGRAMMA:
Ore 9:00 Ritrovo dei partecipanti al Bivio di Contrada Favoscuro (Floresta, ME).
Ore 9:15 partenza per i laghi a 10 Km. Si raggiungerà Portella Mitta (Floresta), e dopo aver percorso un breve tratto in auto si arriverà nei pressi del bivio del lago Pisciotto 1230 s.l.m.
Ore 9:45 inizio del trekking dei tre laghi: Trearie, Cartolari, Pisciotto. Dal bivio del lago Pisciotto, prima tappa del tour, si raggiungerà P.lla Dagara dove sarà possibile ammirare magnifici scenari dall'Etna alle Isole Eolie. A seguire, ci incammineremo con destinazione Lago di Trearie, lago di grande interesse ecologico in quanto meta di sosta di molti uccelli migratori. Tra affioramenti geologici unici e suggestivi, essenze vegetali tipiche del luogo il tutto condite con cultura e tradizione del territorio, il sentiero ci condurrà al lago Cartolari 1400 s.l.m, alla base della caratteristica faggeta di Piano di Palma. L'escursione proseguirà all'interno dell'area boschiva dove sarà prevista una pausa pranzo (alle ore 13.00 circa).  Il percorso successivamente andrà a chiudersi ad anello al punto di partenza.
Ore 16:00 circa, fine dell'escursione.
Ore 16:30 Possibilità di partecipare alla mostra mercato OTTOBRANDO 2015 a Floresta.

Grado di difficoltà: Media-facile (E);
Lunghezza percorso: 14 Km ad anello;
Quota/q = 1450/1150 m;
dislivello: 300 m.;
Durata: 6-7 ore ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco;
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking;  almeno un litro di acqua; abbigliamento multistrato e giubbotto; cappello, cambio d'indumenti.

Trekking dei tre Laghi Trearie, Cartolari, Pisciotto € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 3 Ottobre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando al 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE AL TREKKING DEI TRE LAGHI indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it