Weekend geo-naturalistico nel Parco delle Madonie

inghiottitotioPer continuare al meglio la stagione escursionistica l’Associazione PFM, insieme ad AstridNatura Srl, propone nel weekend del 14 e 15 Novembre, il primo Trekking Geologico all’interno di uno dei due Geoparchi siciliani, il Parco delle Madonie, con due escursioni da togliere il fiato che ci permetteranno di ammirare le bellezze geologiche e paesaggistiche di questi monti: “sentiero geologico Inghiottitoio della battaglietta” e la “scalata di P.zo Carbonara”.
Al termine delle escursioni naturalistiche proposte, per chi lo desiderasse, possibilità di visitare tre dei borghi più belli d'Italia presenti nel territorio limitrofo: Petralia Soprana, Geraci Siculo e Gangi, quest'ultimo eletto borgo dei borghi nel 2014.

SABATO 14 NOVEMBRE 2015
SENTIERO GEOLOGICO “INGHIOTTITOIO DELLA BATTAGLIETTA – PORTELLA COLLA”
Ore 11.00 1° Ritrovo partecipanti:  Castelbuono, presso cimitero comunale SS286
Ore 12.30 Arrivo e sistemazione nelle camere presso Rifugio Marini.
Ore 14.30 2° Ritrovo partecipanti: piano battaglia (rifugio marini)
Ore 15.00Trekking “Sentiero Geologico Inghiottitoio della Battaglietta – P.la Arena”: Semplice trekking che ci permetterà di osservare le forme carsiche degli ambienti rocciosi carbonatici che costituiscono i rilievi dell’area montuosa di Piano Battaglia. Lungo il cammino ci soffermeremo ad osservare l’inghiottitoio che rappresenta una sosta obbligata in cui vivere il tema che caratterizza tutto il paesaggio circostante. Tale morfologia è dovuta ad un fenomeno che viene chiamato carsismo, dove l’acqua meteorica non defluisce a valle in superficie ma tramite gallerie e grotte sotterranee. Il percorso prosegue verso Rifugio Marini dove potremo esaminare uno dei siti più importanti di tutta l’area, l’affioramento di un deposito sedimentario di natura organica , ancora intatto, di coralli giurassici. Continuando ci si immetterà in un fitto bosco che poi evolverà in panorama mozzafiato: il suggestivo anfiteatro della Quacella con le sue guglie isolate formate da dolomie quasi simili ad una cattedrale gotica scavata nella roccia. La passeggiata diventerà così un’esperienza unica dove ci si potrà interrogare sull’evoluzione geologica di tutta l’area che ormai è oggetto di studio e rientra all’interno della rete dei Geoparchi Internazionali
Difficoltà: facile (T)
Quota Max: 1600 m slm
Tempo: circa 2.30h a/r

rientro in rifugio – riposo / break
Ore 20.00 Cena in rifugio
Ore 21.30 Ricerca rapaci notturni con tecnica del play-back e pernotto

DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015: TREKKING “PIZZO CARBONARA”
Ore 8.00 Ritrovo partecipanti:
Piano battaglia (rifugio Marini)
boscomadonieOre 8.30 inizio trekking “Pizzo Carbonara”: partendo dal rifugio si raggiunge la strada asfaltata fino ad arrivare al polje della battaglietta, attraversata la vasta depressione, il percorso, fino a raggiungere p.zo Carbonara sarà quasi totalmente in salita. Procedendo in un ambiente colonizzato da tantissimo “basilisco” dopo alcuni tornanti si entra all’interno di una faggeta, all’ombra di cui si trovano i resti di un’antica costruzione rurale. Il percorso continua fino a raggiungere la sommità del Vallone Zottafonda dove si può ammirare un bellissimo paesaggio. Da qui si abbandona il sentiero e si prosegue a sinistra, attraversando faggete e petraie si arriverà alla base di un ripido pendio che una volta risalito ci permetterà di conquistare la seconda vetta più alta della Sicilia, Pizzo Carbonara ( 1979 m s.l.m.). Pranzo al sacco.
Difficoltà: Media (E)
Quota Max: 1979 m slm
Lunghezza: 6 km
Tempo di percorrenza: 6 h a/r

Abbigliamento consigliato per entrambe le escursioni: scarponcini da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, maglione, giubbotto pesante, cappellino e sciarpa

Escursione - “Sentiero Geologico”  15 €
Escursione  “Pizzo Carbonara”: 20 €
N.2 Escursioni - “Sentiero Geologico” e “Pizzo Carbonara”: 30 €
Gratis per bambini al di sotto dei 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’escursioni comprendono: servizi guida naturalistica, assicurazione personale, organizzazione

OPZIONI SOGGIORNO
Possibilità di soggiorno presso il “Rifugio Marini”, con prezzi di mezza pensione più pranzo a sacco del secondo giorno, 50 € p.p. adulti e 40 € bambini (4-12 anni). Posti limitati!

Per partecipare alle escursioni in programma con l’opzione Week End occorre prenotarsi entro il 5 Novembre 2015. Eventuali prenotazioni successive a tale data potranno comunque essere accettate se vi sarà ancora disponibilità di posti.
Per partecipare alle escursioni senza pernottamento, prenotarsi entro il 13 Novembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail agli indirizzi mail info@associazionepfm.it  telefonando al 3929619468 o al 3201193712. Nella mail specificate come oggetto "Weekend geo-naturalistico nel Parco delle Madonie" indicando NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, RECAPITO TELEFONICO. Se non si volesse partecipare all'intero Weekend indicare l'escursione a cui si vuole partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti e in presenza di condizioni meteo favorevoli. Inoltre, il programma potrà subire modifiche per motivi tecnici-organizzativi.

Per maggiori informazioni telefonare al 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it