Corso di fotografia naturalistica

corsofotografia2017L’Associazione PFM  organizza a Patti (ME) un corso di fotografia naturalistica a cura del naturalista e fotografo Mimmo Contartese. L'evento, con sede presso il Circolo dell'Associazione Input, in via provenzani n.8 a Patti, si articolerà in 3 giornate.

Programma:

Giorno 31 marzo 2017: 17,30 - 20,30 teoria ed esercitazioni in aula
Giorno 01 aprile 2017: 16,30 - 20,30 teoria ed esercitazioni in aula
Giorno 02 aprile 2017: 09,00 - 13,00 escursione sul campo nella RNO Laghetti di Marinello

Il corso è pensato per essere fruito da persone con vari livelli di esperienza nel campo della fotografia e consta di due incontri in aula (con spiegazioni ed esercitazioni pratiche) della durata complessiva di circa 8 ore e di una giornata di pratica in natura presso la riserva naturale laghetti di di Marinello.

La prima giornata in aula sarà dedicata alla spiegazione delle nozioni base della fotografia. Il corso inizia dalla descrizione delle moderne fotocamere digitali; saranno analizzate le componenti fondamentali delle cosiddette macchine reflex e degli obiettivi, nozioni fondamentali per capire come funzionano gli strumenti della nostra passione, per proseguire con l’approfondimento di tematiche basilari come l’esposizione, il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco.
Esauriti gli argomenti generici alla base di ogni genere fotografico, nel secondo incontro in aula il corso entrerà nel dettaglio della fotografia naturalistica. In particolare si parlerà di composizione dell’immagine, dell’uso di pannelli diffusori o riflettenti e di flash off camera e di altre tecniche alla base della fotografia macro e close-up, generi che permettono di ottenere immagini spettacolari di piccoli soggetti quali insetti, ragni, particolari di piante di piccole dimensioni.
In aula sarà montato un set con illuminazione professionale e sfondo nero e i corsisti avranno la possibilità di usarlo per le molte esercitazioni pratiche su soggetti naturalistici, realizzando foto particolari che resteranno, ovviamente, a loro disposizione.

Il docente del corso, naturalista di professione, parlerà anche dei soggetti più interessanti del nostro territorio e darà indicazioni su quando e dove trovarli in natura e su come rappresentarli al meglio.
Il corso si chiuderà con la spiegazione di alcune tecniche base di post-produzione con Photoshop.
La terza giornata sarà dedicata alla pratica in natura, indispensabile per mettere in pratica le nozioni imparate in aula e provare sul campo tecniche e attrezzatura adatte a ottenere fotografie naturalistiche di buon livello.

Il docente del corso sarà Domenico Contartese, naturalista e fotografo (sito web: http://mimmocontartesefoto.weebly.com/).
Si consiglia di partecipare muniti di macchina fotografica (reflex, mirrorless, bridge, o anche compatte che siano provviste di modalità di scatto manuale).

Durante le due giornate in aula ci sarà un pausa ricreativa con tè, caffè e biscotti offerti dall'Associazione Input.

Costo del corso: € 55

Per iscriversi
Giuseppe - cell. 3270929117 (anche whatsapp) – escursioni@associazionepfm.it

N.B. Verranno prese in carico esclusivamente le prime 20 richieste d’iscrizione.