Corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane

corsoerbecommestibilisicilianeL’associazione PFM, la Cooperativa Silene a.r.l. e il gruppo facebook “Flora Spontanea Siciliana” organizzano a Patti (ME) un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee utilizzate a scopo alimentare. Tale evento, con sede presso il Consorzio Noè in Via Playa N.12 a Patti, si articolerà in 3 giornate nello specifico:

Giorno 2 febbraio: 17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 3 febbraio: 17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 4 febbraio: 09,30-15,30 escursione in campo, raccolta e identificazione, ricco pranzo con degustazione a base di erbe spontanee.

Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali ma principalmente saranno esposte delle schede con oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare. Ogni scheda presenterà l’immagine della pianta con in dettaglio tutti i caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il suo nome scientifico, volgare italiano e dialettale; verranno inoltre proposte alcune ricette per gli utilizzi delle principali piante trattate. Nelle ore di laboratorio saranno descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici.
Durante l’escursione in campo saranno identificate le principali piante del territorio che verranno raccolte e nominate dall’esperto botanico. Al termine dell’escursione si svolgerà una degustazione a base di erbe spontanee e altri prodotti tipici del territorio presso il Turismo Rurale “Villa Rica” di Patti.

Il docente del corso sarà il dott. Alfonso La Rosa,  naturalista esperto botanico.

Costo del corso per i non soci: € 60
Costo del corso per i soci: € 55
(la quota include anche il pranzo con degustazione di erbe spontanee)

Per iscriversi
Paolo - Tel. & WhatsApp: 3285765300 - escursioni@associazionepfm.it

N.B. Verranno prese in carico esclusivamente le prime 25 richieste d’iscrizione.