Sentiero Badiazza - Trekking dei Peloritani - Speciale Festa della Donna

badiazza 1L'8 Marzo 2015, l'Associazione PFM propone il primo Trekking dei Peloritani lungo il sentiero “Badiazza”. Piacevole escursione che tocca le rovine del vecchio monastero benedettino S.Maria della Valle fino ad arrivare al centro polifunzionale di Camaro, chiamato il “Giardino delle meraviglie”.
L’escursione inizialmente prevista il 22 Febbraio è stata spostata causa condizioni climatiche avverse. Abbiamo scelto di svolgerla in concomitanza con la Festa della Donna. Considerando che Madre-Natura è donna ci è sembrato il modo migliore di festeggiare la donna e quindi la natura attraverso l’organizzazione di una splendida escursione naturalistica. E’ inoltre prevista anche la visita del primo convento femminile latino di cui si hanno tracce nella Sicilia Normanna.

PROGRAMMA:

Ore 8.30 Ritrovo partecipanti a Messina, in via torrente Badiazza, nei pressi della chiesa di Sant'Andrea.
Ore  9.00 Visita guidata all’interno del Monastero benedettino, primo convento femminile latino di cui si hanno tracce nella badiazza 2Sicilia Normanna.
Ore 10.00 passeggiata naturalistica lungo il sentiero Badiazza, lungo poco meno di 1 km e con un dislivello di 150 m, attraverso boschi di pini marittimi e pini domestici giungeremo al quadrivio dei colli san Rizzo. Da qui facile passeggiata su strada asfaltata fino ad arrivare al “Giardino delle Meraviglie”. Un Area verde realizzata nell’ex vivaio della forestale che ospita piante autoctone della Flora Peloritana e non solo.
Ore 13.30 ritorno al punto di partenza con sosta per il pranzo presso il caratteristico chioschetto di Don Minico, dove chi vorrà potrà gustare la tradizionale Pagnotta alla Disgraziata Messinese

badiazza 3Grado di difficoltà: media
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.
Portare il pranzo a sacco qual’ora non si volesse assaggiare la pagnotta.
Servizio di Guida Naturalistica autorizzata.

Trekking dei Peloritani – sentiero Badiazza € 8

In considerazione della concomitanza dell’escursione con la Festa delle Donne il prezzo riservato alle donne è € 5
Ingresso Monastero benedettino, offerta libera

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

Sconti per famiglie e gruppi.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 7 Marzo 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 - 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE AL TREKKING DEI PELORITANI – SENTIERO BADIAZZA indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468
o inviare una mail a info@associazionepfm.it