Escursione alla Rocca Salvatesta, il "Cervino di Sicilia"

RoccaSalvatesta

Il 22 Novembre 2015 l'Associazione PFM propone un’escursione sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, in provincia di Messina, la seconda cima dei Peloritani che viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Un’escursione mozzafiato lungo il settore nord-orientale della Sicilia rappresentato del sistema montuoso peloritano lungo cui si sviluppa lo spartiacque principale dell'isola, fra il versante tirrenico e quello ionico. L'ascesa fino in cima sarà ripagata ampiamente dalla vista di un panorama unico, come non ne avete mai visti.
Grazie alle nostre guide, durante il percorso avrete modo di conoscere la natura del territorio, tra geologia, botanica, storia e tradizione.
Al termine dell'escursione alla Rocca Salvatesta sarà possibile visitare Novara di Sicila, paese inserito tra i borghi più belli d'Italia.

PROGRAMMA:

Ore 8.30 Ritrovo partecipanti uscita caselli autostradali di Falcone, o alle 9.15 a Novara di Sicilia, Largo M. Bertolami
Ore 8.45 Spostamento con propri mezzi presso l’inizio del sentiero naturalistico a Novara di Sicilia.
Ore 9.30 Escursione sulla Rocca Salvatesta. Il percorso inizia a 905 m s.l.m. e si snoda inizialmente in un’area boschiva per poi proseguire dolcemente in salita verso le pendici della Rocca. Il percorso proseguirà per poco più di un km, fino ad arrivare ai piedi dell'altopiano denominato Ritagli di Lecca, dove sarà possibile ammirare i resti di un antico complesso abitativo probabilmente connesso all'antica città di Novara. Inoltre, sarà possibile osservare un maestoso evento franoso capace di squarciare un'intera montagna e ammirare da vicino la sezione interna del pendio.
RoccaSalvatestaPanoramaLa parte finale del sentiero è costituita da una ripida salita tra rocce calcaree verso la vetta della Rocca Salvatesta, situata a circa 1340 metri di altitudine. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un paesaggio naturale incantevole.

Ore 13.30 pranzo a sacco e a seguire ritorno verso il punto di partenza.
Ore 16.00 circa, fine escursione

Distanza: 10 Km
Grado di difficoltà: Media
Durata: 6-7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco;
Abbigliamento consigliato: Scarpe da trekking, zainetto, almeno 1L di acqua, cappellino, abbigliamento multistrato, k-way o simili.

Trekking sulla Rocca Salvatesta: €10 (comprende servizio guida, assicurazione, organizzazione)

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 21 Novembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando al 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE ALL’ESCURSIONE ROCCA SALVATESTA indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e numero partecipanti. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L'escursione sulla Rocca Salvatesta sarà effettuata al raggiungimento di un numero min. di 6 partecipanti e potrà essere annullata in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici.

Per maggiori informazioni telefonare al 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it