Escursione sull'Etna Special Edition

EtnaMontiSartoriusSabato 19 Dicembre 2015 l'Associazione PFM, su richiesta, propone una edizione speciale di due tra le più belle escursioni sull’Etna effettuate nel 2015. Abbiamo dato la possibilità agli interessati di votare la loro escursione preferita e tra tutti gli itinerari proposti, sono stati votati il sentiero Schiena dell’Asino e i Monti Sartorius.
Qui di seguito il programma delle due escursioni proposte.

Ore 8.45 Appuntamento stazione turistica Rifugio Sapienza, presso la piazzola di sosta dei Crateri Silvestri

Ore 9.00 Inizio escursione Crateri Silvestri, formatisi nel 1892 in seguito ad una frattura tra quota 2600 e 1800 del versante sud dell’Etna, i crateri Silvestri prendono il nome dallo scienziato Orazio Silvestri, alcuni tra i coni vulcanici più famosi del vulcano perché a ridosso di una delle aree turistiche più importanti dell’Etna, quella del Rifugio Sapienza.

Ore 9.30 Escursione Sentiero Schiena dell’Asino, il sentiero parte da quota 1850 m, il primo tratto è caratterizzato da una rapida salita attraverso un rimboschimento di Pino Laricio. Salendo si giunge in un pianoro caratterizzato da vegetazione a pulvini spinosi (astragalus aetnensis) che costituiscono le estese praterie d'altitudine che grazie al loro apparato radicale, si insediano sulle piroclastiti stabilizzandone il substrato incoerente e favorendo la vita di altre specie vegetali.  Da qui, volgendo lo sguardo verso Sud-est, si possono osservare i numerosi coni avventizi e le colate laviche scaturite dalla fessura e dalle bocche eruttive, di forma quasi circolare, dell'eruzione del 1792 e si potranno osservare alcune stazioni di rilevamento dati. Il sentiero termina contro una ripida scarpata caratterizzata da vegetazione d'altitudine (circa 2.050 m. slm), caratterizzata oltre che dalla presenza dei cuscini spinosi dello Spino Santo (Astragalus siculus) e del Ginepro (Juniperus hemisphaerica), dalla Viola dell'Etna (Viola aetnensis), Dopo esserci meravigliati della bellezza e dell’immensità della valle del bove, ci fermeremo per pranzare a sacco e poi riprenderemo la discesa verso le auto.

Grado di difficoltà: media
Lunghezza: 6 km a/r
Dislivello max: 200 m
Durata: 3h circa
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, giacca vento, cappellino di lana, sciarpa, zainetto con acqua, k-way o simili.

Ore 12.45 circa fine escursione e partenza per Rifugio Citelli per pranzo a sacco

Ore 14.00 Ritrovo partecipanti rifugio Citelli

Ore 14.30 Inizio Trekking Monti Sartorius: facilmente raggiungibile dalle località di Fornazzo e Linguaglossa, il sentiero che porta ai M.Sartorius è interessantissimo dal punto di vista naturalistico e geologico. Il sentiero, all’incirca lungo 2 km, parte dalla sbarra della forestale e si dirige verso i conetti sommitali che danno origine ai Monti Sartorius, passando da una pineta a Pino Laricio (Pinus Nigra ssp Calabrica). Sbalorditivo sarà il panorama una volta giunti in quota e se si è fortunati si potranno udire i versi e i canti dei passeriformi come il Codirosso e il Crociere.
Difficoltà: facile
Quota Max: 1800 m slm
Tempo: circa 2h a/r

Trekking Schiena dell’Asino  € 15
Trekking Monti Sartorius € 10
Trekking Schiena dell’Asino e Monti Sartorius € 20
Prezzi promozionali proposti in occasione dell'Escursione sull'Etna Special Edition
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 18 Dicembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 3929619468 o al 3201193712.
Nella mail specificate ISCRIZIONE ESCURSIONI SULL’ETNA SPECIAL EDITION indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni o prenotazioni telefonare al 3929619468
o inviare una mail a info@associazionepfm.it