Escursione sui Peloritani Musolino – Forte Campone – Pizzo Chiarino

musolinoDomenica 31 Gennaio 2016, l'Associazione PFM propone una piacevole escursione sui Peloritani che vedrà gli escursionisti percorrere un sentiero ad anello che partirà dalla località Musolino per poi arrivare a Forte Campone e si concluderà raggiungendo la quota più alta pizzo Chiarino (896 m slm).

PROGRAMMA:
Ore 9.00 Ritrovo partecipanti quadrivio delle 4 strade presso chiosco Don Minico (link alla mappa), sistemazione nelle auto e partenza verso Musolino
Per raggiungere il punto di ritrovo partecipanti in auto, seguire le indicazioni per il Centro Neurolesi Bonino Plulejo.
Da Palermo: uscita Messina Boccetta, Viale Boccetta, Viale G.Garibaldi, Viale Giostra, Via S. Jachiddu, ss113.
Da Catania: uscita Messina Centro, Via Camaro, Via Direzione Artiglieria, sp42, ss113

fortecampioneOre 9.30 Inizio escursione : lasciate le auto nella piazzola di sosta dell’area attrezzata Musolino (600 m s.l.m.) il percorso procede in discesa per circa 4km, durante la camminata avremo modo di apprezzare le meraviglie dei Peloritani tra flora, fauna e geologia. In particolare apprezzeremo i boschi di querce e castagni accompagnati da un fitto sottobosco a pungitopo e apelodesma. Dopo circa 6 km si arriva a Forte Campone. Il forte Campone è tra le fortificazioni umbertine più elevate della città di Messina. Ubicato a Calvaruso, a 500 metri circa sul livello del mare. Forte Campone è strutturalmente organizzato su due livelli collegati da una rampa sul lato sinistro. All'interno dell'intera struttura fortificata si possono notare facilmente otto piazzole per cannoni. Questa fa del forte Campone la fortificazioni umbertina con un armamento notevole nonostante le dimensioni siano modeste.

Ore 13.00 Sosta per il pranzo a sacco presso il forte Campone

Ore 14.00 Il cammino riprende per il primo tratto in discesa per poi mutare in una ripida ascesa (200 m di dislivello) fino a giungere a Pizzo Chiarino (896 m s.l.m)

Ore 16.00 circa, fine escursione

Grado di difficoltà: facile
Lunghezza: 10 km
Dislivello max 200 m
Durata: 6 h

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.

Escursione sui Peloritani, Musolino-F.Campone-P.Chiarino € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’Escursione comprendono, servizio guida autorizzato,assicurazione e organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 28 Gennaio 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE Escursione sui Peloritani, Musolino-F.Campone-P.Chiarino indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it