Escursione alla scoperta delle Grotte dell’Etna

Domenica 13, sabato 19 e domenica 20 Novembre 2016 l'Associazione PFM in collaborazione con Sabbia Lavica non solo Escursioni, proporrà un trekking autunnale nel grotta lamponiterritorio etneo ricco d’avventura, fascino e tanto divertimento. Nel nostro cammino ci addentreremo lungo un entusiasmante sentiero alla scoperta di alcune grotte laviche situate nel versante settentrionale dell’edificio vulcanico etneo: Grotta delle Palombe, Grotta delle Femmine e Grotta dei Lamponi. Si tratta di una terna di cavità laviche, formatesi durante le eruzioni e lo scorrimento dei flussi lavici verificatesi nel tempo. Avremo l’occasione di vivere un’avventura unica nel suo genere, un’esperienza tutta da gustare, da scoprire e apprezzare lungo un percorso ricco di fascino circondato dal magnifico scenario del vulcano più alto d’Europa.

Ore 9:00 - Ritrovo partecipanti Linguaglossa - presso la piazzola di sosta Villa dei Vespri Siciliani (incrocio con Viale Tommaso Fazello).
Ore 9:10 - Partenza verso l’imbocco del sentiero.
Ore 9:30 - Inizio trekking delle Grotte dell'Etna: Il percorso inizierà a quota 1400 m s.l.m. percorrendo il sentiero “Grotta Corruccio”, attraverseremo alcune distese boschive intervallate da imponenti campi lavici tra le varie radure del versante nord dell’Etna.
Durante il percorso ammireremo interessanti esemplari di Pino nero laricio e molte altre essenze vegetazionali esclusive del territorio etneo tra cui alcuni relitti botanici risalenti agli ultimi periodi glaciali i quali, in diversi casi, contribuiscono alla formazione di fitti boschi dall’incantevole fascino, tinti del tipico rosso autunnale.
Si procederà quindi con la visita alle tre grotte laviche. La nota Grotta dei Lamponi: una delle gallerie laviche di scorrimento più lunghe dell'Etna. Tra i vari elementi di grande interesse sarà possibile apprezzare i tipici “denti di cane” ossia piccole stalattiti di rifusione di ambiente magmatico come anche caratteristiche rigature e cordoni orizzontali sulle pareti della volta.
Si procederà con la visita alla Grotta delle Femmine: struttura di scorrimento lavico nella quale si penetra attraverso un pozzo di 4 m. Il Percorso si concluderà con la Grotta delle Palombe, galleria in cui si accede da un ampio pozzo largo 6 m e profondo 13 m. Si scenderà semplicemente lungo la parete sud del pozzo camminando su massi di crollo e detriti vari.
Ore 13:00 - Pranzo al sacco
Ore 17:30 circa - Fine escursione

Lunghezza : circa 13 km
Altitudine Max: 1800 m s.l.m.
Durata: 7/8 h comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco.
Difficoltà: Media, (E). percorso sviluppato su carrareccia e a tratti su campi lavici.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con se almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare e TORCIA. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento al numero di telefono 340 2268618 (Francesco) 346 0366696 (Nunzio)

ESCURSIONE DELLE GROTTE DELL'ETNA: € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono il servizio Guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro l’11 Novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE DELLE GROTTE DELL’ETNA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.