Weekend sui Monti Sicani

SantAngelo MuxaroNel giorni 19 e 20 Novembre 2016 l’Associazione PFM propone in collaborazione con Val di Kam, uno splendido weekend sui Monti Sicani, a S.Angelo Muxaro, in provincia di Agrigento, un piccolo borgo dalla storia millenaria posto su di un colle solitario e nel bel mezzo della Valle del fiume Platani. Qui sarà possibile ammirare la natura incontaminata con scorci panoramici su ampie vallate, colli, pizzi e monti; sarà possibile conoscere il patrimonio archeologico importante ma sarà soprattutto possibile vivere un’esperienza unica di turismo relazionale che ci consentirà di conoscere la gente del posto che conserva ancora le antiche tradizioni ed effettuare degustazione di prodotti tipici locali.

SABATO 19 NOVEMBRE
Ore 11.00 - Ritrovo dei partecipanti presso piazza Umberto I - Sant'Angelo Muxaro
Ore 11.30 - Inizio visita guidata. L’itinerario permette di godere delle peculiarità che Sant’Angelo Muxaro offre. Si tratta di una passeggiata a piedi tra le viuzze del caratteristico paesino con tappa all’antico forno con degustazione di “pani cunzatu“ con olio d’oliva locale e pepe, biscottini di mandorla e miele ecc. La passeggiata prosegue verso l’esterno del paesino per visitare la Tomba del Principe: la più grande tomba a tholos di tutta la Sicilia. Continuando, raggiungiamo la base del colle e si scende fino all’antro della Riserva Naturale Grotta Ciavuli: uno dei più importanti esempi di carsismo siciliano. Proseguendo tra alberi d’ulivo, mandorli, pistacchi e fichi d’india, arriviamo al costone sud dell’area archeologica con circa 110 nuove tombe portate alla luce nel 2007. Utilizzando un vecchio sentiero che in passato i contadini percorrevano con i loro muli e asini, rientriamo verso il centro abitato con vista panoramica sulla valle del fiume Platani e sul Monte Castello.
Ore 16:30 circa - Fine escursione e rientro nel paese

Lunghezza: 4 km circa
Altitudine Max: 341 m s.l.m.
Durata: circa 5 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Difficoltà: Facile (T)

Ore 18.00 Sistemazione in camera

Ore 20.00 Cena in famiglia con prodotti tipici locali

DOMENICA 20 Novembre
Ore 9.30 - Ritrovo dei partecipanti presso piazza Umberto I - Sant'Angelo Muxaro
Ore 10:00 -Inizio escursione. Partendo dal centro abitato di S.Angelo Muxaro, passeremo dalla Necropoli a Grotticelle e raggiungeremo due colli: quello del Monte Castello identificato oggi dagli studiosi come sede fortezza dell’antica città di Kamicos costruita da Dedalo per i re Kokalos e quello del Pizzo dell’Aquila, a circa 500 metri d’altezza, uno dei punti più alti del territorio di Sant’Angelo Muxaro, zona panoramica di grande fascino da dove si possono vedere 12 paesini della provincia di Agrigento. Da qui si intraprende la strada del ritorno, si scende a valle quasi al livello del fiume Platani per poi rientrare dentro il bosco e raggiungere la base del colle Sant’Angelo. Si risale il sentiero in roccia di gesso per rientrare in paese. Pranzo a sacco
Ore 17:00 circa - Fine escursione

Lunghezza: 15 km
Altitudine Max: 500 m s.l.m.
Durata: circa 7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Difficoltà: facile (T)

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3386762491 (Pierfilippo).

Partecipazione alla singola escursione di sabato: € 10,00
Partecipazione alla singola escursione di domenica: € 15,00
Partecipazione ad entrambe le escursioni: € 20,00
Altri servizi (cena, pernottamento, colazione): €50,00
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione, offerti dall’Associazione PFM.
N.B.: Tutti gli ulteriori servizi (cena, pernottamento, colazione) sono curati e offerti da altri soggetti.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 18 Novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE WEEKEND SUI MONTI SICANI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 3313457538 (WhatsApp)
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.