Trekking della dorsale dei Peloritani

dorsale nebrodi2Domenica 27 Novembre 2016, l'Associazione PFM propone il Trekking della Dorsale dei Peloritani: piacevole escursione che ci vedrà percorrere la prima parte della dorsale dei Peloritani fino a Puntale Fragà. L’escursione prevede inizialmente la visita del santuario di Dinnamare (1130 m s.l.m.), dal latino “Bimaris” che significa due mari, chiamato così perché in quel tratto è possibile osservare sia il mar Tirreno che il mar Ionio. Si intraprenderà poi il trekking lungo la dorsale fino a Puntale Fragà (1050 m s.l.m.) ammirando i magnifici paesaggi che questa passeggiata in cresta ci potrà offrire.

PROGRAMMA:
Ore 8.30 Ritrovo partecipanti a Messina, viale Boccetta presso Chiesa San Francesco all’Immacolata. Sistemazione nelle auto e partenza verso Dinnammare.
Ore 9.30 Visita Santuario Dinnamare.
Ore 10.00 Trekking naturalistico lungo la dorsale dei Peloritani su un percorso lungo circa 12 km a/r dove potremo ammirare, oltre ai paesaggi sui versanti ionici e tirrenici, specie arbustive tipiche della macchia mediterranea, orchidee, affioramenti rocciosi e tanto altro ancora. Nelle zone di crinale lungo tutta la dorsale dei Peloritani, a causa di condizioni ecologiche particolarmente estreme (quali l'eccessiva ventosità) è presente una vegetazione costituita da piccoli arbusti e specie erbacee che ben sopportano queste condizioni. Le piante che qui si possono incontrare sono tantissime: l'origano, la viola messinese, la pratolina, lo zafferano autunnale e tante altre.
Ore 13.30 circa pranzo a sacco in corso di escursione
Ore 15.00 Ritorno verso Dinnamare e rientro in città.
Grado di difficoltà: media
Lunghezza percorso: 12 km a/r
Durata: 6h circa

Trekking della Dorsale Peloritani € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’escursione comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione, pranzo

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto, 1lt d'acqua, felpa, k-way o simili. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3201193712 (Francesco D’Antoni).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 25 novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING DELLA DORSALE DEI PELORITANI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (Whatsapp).

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.