San Piero Patti: percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione

SanPieroPattiSmallDomenica 18 dicembre 2016 l’Associazione PFM, nell’ambito del progetto ITi.n.da.ri, in collaborazione con il Comune di San Piero Patti, propone un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione, che prevede una breve e suggestiva escursione lungo un nuovo sentiero naturalistico che verrà inaugurato per l’occasione. A seguire è prevista la visita guidata del centro storico e “I Sapori del grano”,  una rassegna e degustazione di prodotti gastronomici a base di grani siciliani. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Ore 9.00 Ritrovo partecipanti in Piazza Duomo, nel centro del paese

Ore 9.30 Inaugurazione percorso naturalistico. Inizio ed innaugurazione del percorso naturalistico. E’ prevista un’escursione lungo un semplice percorso naturalistico, lungo circa 4,5 Km, che si sviluppa su mulattiere e strade agricole interaziendali che corrono nelle immediate vicinanze del paese. Si transiterà attraverso una pregevole area boscata caratterizzata dalla presenza di castagni, diverse specie di querce e noccioleti.

Chiesa di Santa Maria AssuntaOre 11.30 Visita guidata del centro storico. E’ prevista la visita del quartiere Arabite, frutto di un incrocio di dominazioni che San Piero Patti ha avuto nella sua storia, a partire da quella degli arabi avvenuta nel 827 d.c., che hanno donato alla città la struttura urbanistica che nel tempo è rimasta inalterata. Si visiterà la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruzione tardo-cinquecentesca particolarmente ricca in architettura e opere, considerata tra le chiese più belle di tutta la provincia di Messina, la Fontana di Santo Vito, esempio eloquente del fulgore del barocco siciliano, e la Fontana del Tocco, in marmo bianco di Carrara, eretta all'ombra del campanile della Chiesa di Santa Maria. Infine, si potrà visitare la Chiesa del Carmine, piccolo gioiello che colpisce per l'altare barocco in legno finemente decorato al cui centro è collocata la Madonna del Carmine, di scuola gaginiana. La Chiesa è annessa al Convento dei Carmelitani Calzati, costruito nel XVI secolo.

Ore 12.30 I Sapori del grano. Rassegna e degustazione prodotti gastronomici a base di grani siciliani in Piazza Duomo, nell centro del paese.

Tutte le attività proposte sono gratuite

ALTRI EVENTI A SAN PIERO PATTI - PRANZI E PERNOTTAMENTI

Sabato 17 Dicembre - Ore 18.30 Concerto Gospel - Brass Group Foundation - presso Chiesa di Santa Maria Assunta

Per coloro che parteciperanno all’escursione e/o al concerto Gospel, sconto del 10% per eventuale pernottamento,  cena o pranzo presso Agriturismo il Daino a San Piero Patti. Per info e prenotazioni 0941 660362 - www.ildaino.it

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 17 Dicembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE San Piero Patti: percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.