Librizzi: percorso alla riscoperta della natura

Librizzi1Mercoledì 28 dicembre 2016, l’Associazione PFM, nell’ambito del progetto ITi.n.da.ri e in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Librizzi, propone un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione che prevede una suggestiva escursione naturalistica nell’antico sentiero in selciato Librizzi - Pantano - Portella Due Croci, con degustazione finale di prodotti tipici locali nelle due baite comunali. In serata per chi lo vorrà sarà possibile partecipare al Concerto di Natale nella Chiesa Madre. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti in Piazza Catena, nel centro del paese di Librizzi.

Librizzi2Ore 10.00 - Escursione Librizzi – Pantano – Portella Due Croci. Il sentiero si sviluppa in salita dal centro abitato fino a Portella due Croci (860 m. s.l.m.) ed è ricco di varie specie appartenenti alla macchia mediterranea. Si transiterà attraverso una pregevole area boscata caratterizzata dalla presenza di noccioleti e diverse specie di querce. Durante il percorso sarà anche possibile ammirare panorami stupendi che vanno dal Golfo di Patti alle Isole Eolie, dalla Valle del Timeto al Santuario di Tindari ed all’Etna. Giunti nel punto più alto del percorso, caratterizzato dalla presenza di due baite comunali, effettueremo una degustazione di prodotti tipici locali. Al termine della degustazione si ritornerà al punto di partenza attraverso lo stesso percorso.
Lunghezza: 7 Km A/R
Durata: circa 5 h, comprensive di soste per spiegazioni
Altitudine max: 860 m s.l.m.
Difficoltà: Facile, in alcuni tratti media

Tutte le attività proposte sono gratuite

OPZIONI
Possibilità di pranzi e pernottamenti presso strutture convenzionate. Per info contattateci.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 27 Dicembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONI LIBRIZZI DEL 28/12/2016” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp)

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.