Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Cortometraggio "L'ultimo Bicchiere" - Progetto No-Alcool

UltimoBicchierePiù della metà degli incidenti stradali con esito fatale sono causati da guida in stato di ebbrezza o da guida sotto l'effetto di stupefacenti o di altre droghe. E' l'esito di uno studio statunitense che ha preso in esame oltre 20.000 incidenti stradali con esito fatale. Dall'analisi degli eventi è emerso che il 57,3% dei guidatori che hanno causato l'incidente era positivo al test dell'alcol o ad altre droghe e circa il 20% era positivo a due o più sostanze.

Secondo l'indagine, l'alcol è la causa più frequente di incidenti stradali (40% degli incidenti), seguito dagli oppioidi (10,5%) dagli stimolanti (8%) e dai narcotici (5,7%). In particolare gli uomini con meno di 65 anni sono i maggiori responsabili di incidenti stradali.

Nell'anno 2010/2011 è stata condotta dall'Associazione PFM insieme alle associazioni “la Clessidra”, “Fraternita di Misericordia” di San Piero Patti e ad altre associazioni facenti parte del Coordinamento Locale di Comunità distretto socio-sanitario D30, coordinati dal Cesv di Messina,  un’indagine dal titolo: Consumo di alcool e sicurezza stradale tra i giovani del Distretto socio-sanitario D30, con la quale si è cercato di individuare la presenza di comportamenti a rischio tra i giovani appartenenti alla popolazione studentesca delle scuole superiori del distretto D30. La ricerca in
particolare cercava di:
• Verificare in che modo il consumo dell’alcool nei giovani è correlato agli incidenti stradali;
• Indagare le conoscenze dei partecipanti sulle conseguenze derivate dal consumo di alcool;
L'indagine è stata condotta su due campioni, rispettivamente di 361 e 69 unità, della popolazione studentesca delle scuole superiori del D30.
Da questa indagine è emerso tra le altre cose che molti giovani agiscono assumendo dei comportamenti a rischio; quando ci si sente giù il 22,3°% dei giovani dichiara di bere e il 4,2% di fare uso di sostanze.

Come proseguimento della suddetta ricerca si è ritenuto potesse essere utile svolgere un’azione di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool, al fine di prevenire comportamenti a rischio come la guida sotto l’effetto di alcool o altre sostanze, rivolta ad un campione di giovani studenti appartenenti alle classi seconde dell'IPAA Faranda di Patti. Questa parte del progetto è stata portata avanti dall'Associazione PFM, in stretta collaborazione con il CESV Messina, il Coordinamento Locale di Comunità distretto socio-sanitario D30. Il progetto si è sviluppato su due annualità, 2012 e 2013. Nella prima parte, sviluppatasi nel 2012, dopo alcuni incontri informativi sui rischi connessi all’uso di alcool tra i giovani, gli alunni sono stati invitati a diventare essi stessi protagonisti nel trasmettere, attraverso il loro linguaggio, un messaggio agli altri giovani al fine di favorire una maggiore sensibilizzazione sulla suddetta problematica. A tal fine sono state fornite agli alunni alcune nozioni sulle tecniche per la realizzazione di una sceneggiatura e sono stati invitati essi stessi a scriverne una per la realizzazione di un cortometraggio sui rischi connessi all'abuso di alcool. Nella seconda annualità il progetto si è sviluppato con una serie di incontri finalizzati al miglioramento della sceneggiatura scritta e per effettuare le riprese per la realizzazione del cortometraggio che è stato incentrato sulla triste realtà di ciò che accade spesso il sabato sera a causa dell'abuso di alcool e droga, che molti giovani usano per trovare quel tanto ambito divertimento ma che invece spesso purtroppo possono portare anche alla morte. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare, per quanto possibile, le persone, ma soprattutto i giovani, a salvaguardare le proprie vite o quantomeno a farli riflettere sull'importanza di vivere e ad aiutarli a comprendere con quanta velocità e freddezza si può mandare in frantumi una vita.

Il cortometraggio realizzato è stato presentato il 10 e 11 Maggio 2013 a Terrasini (Pa) nell'evento conclusivo dei "Laboratori della Cittadinanza Partecipata", nell'ambito dell'anno Europeo del Volontariato 2011, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per il volontariato l'Associazionismo e le Formazioni Sociali.

Link al Cortometraggio "L'ultimo Bicchiere" su Youtube