Chi Siamo

logoAssociazionePFM1L'Associazione Progetto Futuro Migliore (in sigla Associazione PFM) è una associazione no profit di promozione sociale costituita, ai sensi della Legge 383/2000 e del D.Lgs. 460/97, nel 2009 con lo scopo di individuare e sviluppare idee e progetti e portare avanti le azioni più appropriate al fine di aiutare le nuove e vecchie generazioni a costruire un Futuro Migliore. Ha sede a Patti, in provincia di Messina ed opera in tutta la Sicilia.

L'Associazione nasce dalla presa di coscienza che il proprio territorio di riferimento, tra Patti e Tindari, di fronte alle isole Eolie, nella provincia di Messina, così come gran parte della Sicilia, vanta la presenza di importanti siti d'interesse culturale e naturalistico ma, purtroppo, ad oggi, non è stato opportunamente valorizzato e le presenze turistiche sono sicuramente inferiori a quanto meriterebbe e spesso limitate solo al periodo estivo. Altri settori non sono opportunamente sviluppati e pertanto le possibilità occupazionali per i giovani sono poche. Per questo motivo molti di essi sono costretti a lasciare la propria terra, recandosi al nord o all'estero, per trovare un lavoro. I componenti dell'Associazione hanno deciso di rimanere in Sicilia e di lottare provando a fare qualcosa di concreto per cambiare le cose!

L'Associazione PFM propone visite guidate, escursioni naturalistiche, enogastronomiche ed attività esperienziali in grado di far conoscere ed apprezzare pienamente alcuni dei siti più belli e caratteristici presenti nella provincia di Messina e della Sicilia. Oggi è tra le associazione più conosciute in Sicilia nel settore della promozione territoriale e nell'organizzazione di escursioni e visite guidate.

L'Associazione PFM propone anche escursioni e visite didattiche rivolte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Propone anche attività e laboratori didattici, correlati con le visite guidate, per approfondire tematiche legate alla storia, alla natura e alle scienze e consentire agli alunni di “imparare facendo”. Questi alcuni dei laboratori didattici rivolti agli studenti proposti: scavo archeologico simulato, restauro, piccolo naturalista, orienteering.

Per avere maggiori informazioni sulle finalità dell'associazione clicca qui.

L’associazione PFM dalla sua nascita ad oggi ha svolto anche numerosissime attività  in ambito sociale, culturale, educativo, ricreativo, ambientale e turistico. Ne citiamo qui di seguito alcune: Natale per tutti e Carnevale per tutti (raccolta di giocattoli e vestiti di carnevale usati da dare ai bambini delle famiglia con difficoltà economiche); organizzazione Convegno “Giovani : le opportunità attuali in Italia e in Europa”, organizzazione giornata della Ceramica “Città di Patti”, Simposio di Scultura “Città d Patti”, estemporanea di pittura, evento “Danze e sapori d’India”,  numerose “Invasioni Digitali”, partecipazione progetto PON F3  in qualità di partner  dell’Istituto d’Istruzione Superiore BORGHESE-FARANDA con un ruolo attivo nell'attività rivolta agli alunni di promozione del territorio e di  tutela dell’ambiente,  partecipazione al progetto “Alcol, fumo e altre dipendenze patologiche, no grazie!"  promosso dall’I.C. n.3 “L.Radice” di Patti, campagna divulgativa per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare  in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado nei Comuni facenti parte del Golfo di Patti nell'ambito del progetto commissionato dal GAC Golfo di Patti ed approvato dalla Regione Sicilia nell'ambito del FEP 2007-2013 (FEP), attività di monitoraggio dei sentieri naturalistici nei Peloritani, Capo Milazzo Marinello, Tindari e Isole Eolie, organizzazione di escursioni naturalistiche eventi nell'ambito del progetto “I Cinque colori” promosso dal Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia – Messina Tourism Bureau ed è stato finanziato dall'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo – Regione Siciliana nell'ambito del Progetto di Eccellenza “Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico”.

Per maggiori info su tutte le attività realizzate dall'Associazione PFM vedi "Iniziative realizzate" o consulta le "News".

Per conoscere invece le attività in programma nell'anno corrente consulta il "Calendario Attività PFM"

Presidente dell'Associazione PFM

- Elisa Mosca
ElisaMosca

Per visualizzare le finalità dell'Associazione è possibile consultare qui il suo statuto.

I soci e i partecipanti alle attività organizzate dall'associazione sono assicurati con Polizza Responsabilità civile n° 749/58/00106010 e pollizza Infortuni utenti 749/58/00106011 stipulate con il Consorzio Sociale Assicurativo C.A.E.S.

logo entes

L'Associazione PFM è affiliata all'E.N.T.E.S  - Ente Nazionale Trattenimenti Enogastronomia Sport.

Se vuoi sostenere il nostro progetto puoi effettuare una donazione con PayPal o con carta di credito cliccando sul bottone presente qui di seguito:

Ci puoi trovare anche su:

facebook    ig logo email  twitterGoogle+    pinterest     tripadvisor