Walk Trail ad Alcara Li Fusi, nella terra dei grifoni

grifoneL’1 maggio 2016 l’Associazione PFM, in occasione del Griffon Trail di Alcara Li Fusi organizzato dall’A.S.D. Podistica di Capo D’Orlando con il Patrocinio della Federazione Nazionale Parchi, del Parco dei Nebrodi e del Comune di Alcara Li Fusi e in collaborazione con l’Associazione AmbienteSicilia, propone un’interessante escursione dal centro di Alcara Li Fusi (Comune del Parco dei Nebrodi), lungo il Sentiero Agreste e il Sentiero di Bacco, fino a un punto panoramico dal quale sarà possibile osservare i grifoni, uccelli rapaci di grandi dimensioni che possono raggiungere un’apertura alare di quasi 3 metri, reintrodotti nel 2005 nel Parco dei Nebrodi.

Ore 9:00 Ritrovo partecipanti presso Piazza Politi ad Alcara Li Fusi

Ore 9:30 Partenza Walk Trail
AlcaralifusiDal punto di partenza si salirà verso le Rocche che sovrastano il piccolo centro nebroideo fino all’ingresso al sentiero “Agreste” che, transitando per un’antica trazzera immersa nella vegetazione e ricca di elementi storico-culturali, conduce all’insediamento pastorale di Borgo Stella. Da lì si proseguirà fino all’ingresso al sentiero “Bacco”, che prende il nome dall’omonima contrada i cui terreni erano un tempo coltivati a vigneto e ricchi di palmenti per la pigiatura delle uve. Percorrendo il sentiero si incontra un casolare chiamato “la casa del verme”, dove un tempo si praticava la coltura del baco da seta, e si assiste al fenomeno naturale del carsismo, che determina la formazione di solchi e gallerie nelle rocce calcaree. Al termine del percorso si giungerà su un pianoro sommitale dal quale si godrà di una splendida vista sulle gole del torrente Stella e sull’intera vallata del Rosmarino e da dove si potrà scorgere, se saremo fortunati, il volo dei grifoni e dell’aquila reale, che nidifica anch’essa sulle Rocche del Crasto. Prima di riprendere la strada del ritorno sarà possibile recarsi presso una fontana per rinfrescarsi e gustare l’ottima acqua di sorgente.

Ore 13:30 circa, rientro in paese

Lunghezza: 8 km A/R circa
Altitudine max: 735 m s.l.m.
Durata: circa 4 h, comprensive di soste per spiegazioni
Difficoltà: media

Al rientro dall’escursione sarà possibile prendere parte alle iniziative legate all’evento Griffon Trail di Alcara Li Fusi, tra cui il Pasta Party.
Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3285765300 (Paolo), 3402268618 (Francesco) e 3202281888 (Elisa).

Walk Trail ad Alcara Li Fusi, nella terra dei grifoni + Pasta Party: € 6 (prezzo promozionale in occasione dell’evento “Griffon Trail” di Alcara Li Fusi)

I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 28 aprile 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE WALK TRAIL AD ALCARA LI FUSI, NELLA TERRA DEI GRIFONI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 3270929117.
Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Prossimi escursioni in programma

DSC02805.jpg17 Feb 2019
09:00AM - 05:30PM
Escursione a Tripi tra storia e natura