Escursione tra Natura e Leggende sul Monte Scuderi

IMontescuderi1l 29 Novembre 2015, l'Associazione PFM  propone un’interessante escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedisini, sui Monti Peloritani, per scoprire le bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi. Una piacevole escursione che ci porterà in cima al monte Scuderi (la Montagna Misteriosa, 1253 m s.l.m) per poter ammirare, oltre ai bellissimi panorami, i vecchi insediamenti bizantini della citta di Micos e le grotte calcaree della “trovatura” abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

PROGRAMMA:

Ore 8.30 Ritrovo partecipanti a Itala Marina, parcheggio via Roma, difronte ritrovo Sala Ausilia. Sistemazione nelle auto e partenza innesto sentiero

Montescuderi2

Ore 9.30 Inizio Escursione Monte Scuderi: lasciate le auto (600 m) il percorso prosegue in strada sterrata in salita, oltrepassata la chidenda, si segue la sterrata che prima sale lentamente e poi prosegue a stretti tornanti con ampio panorama sullo stretto, fino a Portella Salice (1000 m s.l.m.). Dalla portella si svolta a sinistra e si scende lungo il finco meridionale di Puntale Cimmario per poi riprendere la salita che ci porterà in cima a Monte Scuderi. Il percorso verso la cima del monte è ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, l’erica arborea è regina incontrastata delle pendici del monte mentre nelle vallate dominano rigogliose, roverelle, bagolari, castagni, alberi di noce e gelsi neri. Al di sopra degli 800 m la vegetazione è rappresentata soprattutto dal leccio, dalla carpinella, dall’acero fico, dall’acero montano, dal rovere, dall’agrifoglio e dall’alloro: un mix di piante sempreverdi miste a caducifoglie. I terreni che invece hanno subìto maggiormente la presenza dell’uomo sono coperti da una vegetazione arbustiva dominata da erica arborea, biancospino, ginestra dei carbonai, citiso e sparzio villoso. La fauna è tipica dei monti Peloritani, dalle tracce possiamo risalire a volpi, martore, donnole, conigli selvatici e micromammiferi arboricoli come il quercino e il ghiro. Se saremo fortunati riusciremo ad avvistare numerosi rapaci come la poiana, il falco pellegrino, nibbi e gheppi.

Ore 13.30 Arrivo in cima e pranzo a sacco. Dopo il pranzo ci si incamminerà verso il punto di partenza.

Ore 16.30 circa, fine escursione

Grado di difficoltà: medio-alta
Lunghezza: 14 km a/r
Dislivello max 600 m
Durata: 6/7 h

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.

Escursione Monte Scuderi € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’Escursione comprendono, servizio guida autorizzato,assicurazione e organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 28 Novembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando al 3929619468 o al 3201193712.
Nella mail specificate ISCRIZIONE ALL’ ESCURSIONE NATURALISTICA DI MONTE SCUDERI indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L'escursione sarà effettuata al raggiungimento di un numero min. di 8 partecipanti e potrà essere annullata o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici

Per maggiori informazioni telefonare al 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it