Escursione a Montagnareale "I bambini e la natura"

bambininaturaL’8 maggio 2016 l'Associazione PFM, con il patrocinio del Comune di Montagnareale, organizza una splendida escursione naturalistica gratuita nei territori di Montagnareale (ME), dedicata ai bambini fra i 3 e i 12 anni che amano l’ambiente e la natura e che si vogliono avvicinare all’attività escursionistica. Insieme ai genitori e accompagnati da esperte guide naturalistiche, si farà effettuare loro la visita al “Mulino di Capo”, un caratteristico mulino ad acqua che verrà messo in funzione per l’occasione. A seguire si effettuerà una breve e piacevole escursione su un sentiero che, sviluppandosi attraverso boschi popolati da alberi secolari e arbusti di macchia mediterranea, conduce alla sorgente “Acqua Usignolo”, da dove si potrà osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.

Ore 9:00 Ritrovo partecipanti a Montagnareale presso Piazza della Vittoria.
mulinoOre 9:30 Spostamento presso il “Mulino di Capo”. La visita darà l’opportunità di scoprire i meccanismi interni che rendono possibile il funzionamento del mulino e i luoghi esterni che permettono l’approvvigionamento idrico. Verrà inoltre azionato il mulino per mostrare il processo di macinazione del frumento.
Ore 10:15 Spostamento con servizio navetta verso l’ingresso al sentiero “Acqua Usignolo
Ore 10:30 Inizio escursione. Il sentiero, di facile accesso, si sviluppa in lieve pendenza costeggiando un piccolo torrente e attraversando un bosco che, da un lato è popolato da specie arboree ripariali come pioppi e ontani, dall’altro dalla caratteristica macchia mediterranea arborea e arbustiva. Percorrendolo si giunge alla sorgente “Acqua Usignolo”, luogo estremamente caratteristico dove è possibile osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.
Ore 12:30 circa fine escursione e ritorno con servizio navetta in prossimità del centro abitato di Montagnareale

Lunghezza: 2,5 km A/R
Durata: circa 3 h compresa la visita al Mulino di Capo
Altitudine max: 590 m s.l.m.
Grado di difficoltà: facile

Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui. Per questo evento sarà indispensabile dotare i bambini almeno di scarpe da tennis, zainetto con acqua e cappellino.
Le escursioni sono totalmente gratuite e dedicate a bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
Ogni bambino deve essere accompagnato da almeno 1 e al massimo 2 adulti.
Le escursioni saranno condotte da guide naturalistiche e i bambini saranno coperti da assicurazione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione è possibile contattare la guida al numero 3285765300 (Paolo).

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 5 maggio 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE BAMBINI MONTAGNAREALE” indicando NOME, COGNOME e RECAPITO TELEFONICO di almeno un adulto accompagnatore e NUMERO E ETA' DEI BAMBINI e ADULTI ACCOMPAGNATORI che parteciperanno all’escursione) o telefonando al numero 3270929117.
N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.