PROGRAMMA
Ore 14.30 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami.
Ore 14.45 - Spostamento in macchina presso l’imbocco del sentiero del Grano (San Marco fraz. di Novara).
Panorama Rocca SalvatestaOre 15.00 - Escursione lungo il sentiero del Grano che conduce alla Rocca Salvatesta
Dal punto di partenza di Piano Gorno, attraverso Piano Rosano, si giungerà al Monte Ritagli di Lecca. La parte finale del sentiero è costituita da una ripida salita tra rocce calcaree verso la vetta della Rocca Salvatesta, situata a circa 1.340 metri s.l.m. Questa è la seconda cima dei Peloritani e viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura e paesaggio incantevole.
Ore 19.30 circa - Rientro
In serata sarà possibile partecipare alla XXIV edizione della Sagra della Capra al Forno nel piccolo borgo di San Marco, frazione di Novara di Sicilia.

Durata: circa 5 ore
Grado di difficoltà: Media
Distanza: 8 Km A/R
Dislivello: 480 m

Opzionale:

Novara di SiciliaTREKKING URBANO DI NOVARA DI SICILIA
Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, Largo M. Bertolami a Novara di Sicilia. Registrazione partecipanti.
Ore 10.00 - Visita del centro storico di Novara di Sicilia alla scoperta di un’affascinante realtà appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. È prevista la visita guidata al borgo medievale, con le sue caratteristiche case affastellate, i vicoli, le viuzze e l’eleganza dei suoi palazzi storici, al teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Si visiterà anche il museo territoriale e il museo etnoantropologico.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).


COSTI
Escursione sulla Rocca Salvatesta: € 10
Trekking urbano di Novara di Sicilia: € 5 (comprensivo dei costi per gli ingressi nelle chiese)
Sconti per gruppi.
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 2 settembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SULLA ROCCA SALVATESTA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le escursioni a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

NOTE
L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.