PROGRAMMA
Ore 9.30 - Ritrovo dei partecipanti a Bafia (raggiungibile da Barcellona P.G.), presso la piazza antistante la farmacia Realbafia, Via San Carlo 75.
Ore 9.45 - Inizio escursione. Il percorso parte dal paese e sale lungo le colline che lo sovrastano; il primo tratto attraversa versanti ricchi di macchia mediterranea e offre bellissimi panorami su Capo Milazzo, Tindari e le Isole Eolie per poi inoltrarsi in boschi misti di latifoglie e splendide pinete, entrambi ambienti ricchi di funghi e vistose fioriture di zafferano autunnale (Crocus longiflorus Raf) in questo periodo dell’anno. Inoltre, nella parte più alta del percorso, sarà possibile osservare una vera perla dell’autunno, l’unica specie di orchidea spontanea a fioritura autunnale delle nostre zone, il bellissimo viticcino autunnale (Spiranthes spiralis (L.) Chevall) con la caratteristica disposizione spiralata dei fiori.
Ore 13.00 - Pranzo al sacco presso un’area attrezzata immersa nella pineta.
Ore 15.30 - Rientro a Bafia e breve spostamento in macchina fino a Castroreale.
Ore 16.00 - Visita guidata di Castroreale. Durante la passeggiata nel centro storico si visiteranno il Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa della Candelora e il Museo Civico.
Ore 17.30 - Fine attività.

Lunghezza: 8 Km A/R
Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Dislivello: 350 m
Altitudine max: 830 m s.l.m.
Difficoltà: Facile


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 349 6966634 (Mimmo) e 328 5765300 (Paolo).


COSTI
Escursione nei territori di Castroreale: € 10
Visita guidata di Castroreale: € 5
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.


PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 7 ottobre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE NEI TERRITORI DI CASTROREALE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.


NOTE
L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.