Ore 8:30 - Ritrovo partecipanti presso il bar “Cafè Noir”, in viale Martino, Rodì Milici.
Ore 9:00 - Inizio trekking verso Monte Ciappa. Il sentiero prevede una prima sosta a Rocca Bianca per poi proseguire verso il pianoro di Pirgo ad oltre 400m di quota e giungere infine sul Monte Ciappa ad un’altezza di 420m s.l.m. Qui si effettuerà, alle ore 13:00 circa il pranzo al sacco. Successivamente ripercorrendo un sentiero diverso torneremo al punto di partenza per poi dirigerci a Grassorella.
Ore 16:00 circa - Arrivo a Grassorella. Visita delle tombe a Grotticella in prevalenza di tipo a forno, scavate nel tufo pliocenico che costituisce il Monte Grassorella e risalenti all’età del bronzo (XVIII° - XVI° sec. A.C.). In queste, durante gli scavi, sono stati rinvenuti vari reperti: fibule, pissidi, scodelle, uno spillone cruciforme in bronzo e molto altro ancora, custoditi nel museo di Lipari.
Ore 17:30 - Termine delle attività

Lunghezza: circa 11km
Dislivello: 300m
Durata: 8h circa comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco.
Difficoltà: facile (il primo tratto del sentiero è costituito da una salita per circa 1,5 km)

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con se almeno 1 lt d’acqua, pranzo al sacco, k-way e cappello. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento ai numeri di telefono 320 2281888 (Elisa) e 346 3952352 (Carmelo).

Escursione Monte Ciappa: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 18 Novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE MONTE CIAPPA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.