Perché il nostro mare .... vale più di una cicca!!

posacenereSarà presentato il 10 Agosto alle 18.30, a Patti Marina, presso il coffe bar That's Amore, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Mare Pulito”,  un interessante progetto legato alla salvaguardia dell'ambiente denominato "Questo mare vale più di una cicca", nato grazie alla collaborazione del Comune di Patti, la Pro Loco e l’Associazione PFM. L'obiettivo è contribuire a non sporcare la spiaggia invitando le persone a non buttarci le cicche delle sigarette. Per raggiungere tale obiettivo si provvederà all distribuzione gratuita di oltre 2500 porta ceneri da spiaggia in plastica,  in particolare ai villeggianti, bagnanti e turisti. Ciò è stato possibile anche grazie al contributo di alcuni sponsor locali. I porta ceneri, saranno distribuiti a partire da 10 agosto e per tutto il mese, presso le principali strutture turistiche esistenti  lungo gli oltre 8 chilometri della costa del territorio, ristoranti bar, lidi, ritrovi. L'associazione PFM coinvolgerà anche i bambini che partecipano alla colonia da essa stessa organizzata nella distrubuzione dei porta ceneri.

L'Associazione PFM si è già occupata in passato di tematiche ambientali e ha portato avanti numerose iniziative per la sensibilizzazione di bambini e adulti sulla salvaguardia dell'ambiente. Ha organizzato seminari, laboratori didattici nelle scuole e attività di pulizia della spiaggia coinvolgendo gli studenti delle scuole dei comuni presenti nel Golfo di Patti e i bambini della colonia estiva gestita dall'Associazione PFM.
L'inquinamento da mozzicone da sigaretta è un problema serio: il tempo necessario per smaltire un mozzicone di sigaretta va da 1 a 5 anni. Basta un semplice gesto, ovvero spegnere la sigaretta e riporre il mozzicone nel posacenere da spiaggia, per risparmiare al mare anni di inquinamento. Ci auguriamo che grazie a questa iniziativa il problema della presenza di cicche nelle spiagge di Patti possa essere eliminato o quanto meno ridotto.