Escursione alla Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia

roccaIl 5 Settembre 2015, in occasione della XXIII Sagra della Capra al Forno di Novara di Sicilia, durante la quale si potrà degustare la carne di capra cotta nei tradizionali forni in mattoni e numerose altre prelibatezze, l'Associazione PFM propone un’escursione sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il Cervino di Sicilia. Nella stessa giornata sarà possibile visitare il centro storico di Novara di Sicilia, uno dei Borghi più belli d'Italia.

PROGRAMMA:
Ore 14.30 Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami.
Ore 14.50 Spostamento con propri mezzi presso l’inizio del sentiero naturalistico.
Ore 15.00 Escursione sulla Rocca Salvatesta. Il percorso, lungo circa 8 Km, inizia a 905 m s.l.m. e si snoda inizialmente in un’area boschiva per poi proseguire dolcemente verso le pendici della Rocca. La parte finale del sentiero è costituita da una ripida salita tra rocce calcaree verso la RoccaSalvatestaPanoramavetta della Rocca Salvatesta, situata a circa 1340 metri di altitudine. Questa è la seconda cima dei Peloritani e viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura e paesaggio incantevole.
Ore 19.00 Rientro a Novara di Sicilia.
Ore 20.00 Inizio XXIII Sagra della Capra al Forno. La sagra avrà luogo nel piccolo centro di San Marco situato a circa 5 km da Novara di Sicilia. La cottura della carne di capra avviene nei tradizionali forni in mattoni, per circa 6 - 7 ore. Questo particolare metodo di cottura le conferisce un gusto unico e inconfondibile e permette ai tessuti di conservare l’umidità e rimanere morbidi. La carne sarà accompagnata da patate al forno, pane cotto nel forno a legna e vino locale. Si terranno anche spettacoli musicali con dimostrazioni della tradizionale contradanza novarese.

Grado di difficoltà: Facile la prima parte, Media la seconda parte.
Abbigliamento consigliato: Scarpe da trekking, zainetto con acqua, cappellino, k-way o simili.
L'escursione sulla Rocca sarà effettuata al raggiungimento di un numero min. di 6 partecipanti e potrà essere annullata in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici.
Servizio di Guida Naturalistica incluso.

Opzionale, su richiesta:
Visita guidata del centro storico di Novara di Sicilia
Ore 10.00 Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami.
Ore 10.30 Visita del centro storico di Novara di Sicilia alla scoperta di un’affascinante realtà appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. E’ prevista la visita guidata al borgo medievale, con le sue caratteristiche case affastellate, i vicoli, le viuzze e l’eleganza dei suoi palazzi storici, al teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Si visiterà anche il museo territoriale e il museo etnoantropologico.

Per coloro che volessero trascorre un bel Week End all'insegna della natura, della montagna e del mare Domenica 6 Settembre è in programma:
Escursione in barca Marinello - Capo Tindari - Mongiove e Laghetti di Marinello - Sentiero Coda di Volpe - Tindari

Trekking sulla Rocca Salvatesta: €10
Visita guidata del centro storico € 5

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 4 Settembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri 0941240841 - 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE ALL’ESCURSIONE ROCCA SALVATESTA indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e l'ESCURSIONE a cui volete partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468
o inviare una mail a info@associazionepfm.it