Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Pasquetta al Rifugio del Sole
Lunedì, 01 Aprile 2024,  9:15 -  4:00
Visite : 508

Lunedì 1 aprile 2024 la guida Lucio propone una splendida escursione nei territori di Alcara Li Fusi e Longi, cuore del Parco dei Nebrodi.

L’escursione ci permetterà di ammirare il paesaggio pastorale caratteristico della zona delle Rocche del Crasto: un’imponente formazione di rocce calcaree, originatesi da deposizioni in ambiente lagunare circa 200 milioni di anni fa, che, grazie alla sua morfologia a strapiombo, costituisce il sito di nidificazione dell’Aquila Reale e dei grifoni.

Una volta in cima giungeremo al “Rifugio del Sole” avremo la possibilità di gustare dei prodotti tipici locali a Km 0, accompagnati dalla calorosa accoglienza di Angelo Pidalà, artista della zona. 

 

PROGRAMMA

Ore 09:15 - Ritrovo dei partecipanti  (le coordinate del punto verranno fornite qualche giorno prima dell’evento)

Ore 9:30 - spostamento a Portella Gazzana.

Ore 10.15 - Inizio escursione alle Rocche del Crasto.  Il percorso ha inizio a Portella Gazzana 980 (m s.l.m.) dove inizierà l’ascesa di circa 4.5 km fino al Rifugio del Sole (1316 metri s.l.m.).

Durante il percorso sarà possibile ammirare aspetti interessanti della flora mediterranea del luogo in fioritura, oltre alle peculiarità geologiche delle Rocche del Crasto, la fauna locale e, se saremo fortunati, il volo di grandi rapaci come l'Aquila reale e il Grifone. 

Giunti in prossimità dei crinali delle rocche, accompagnati da un meraviglioso panorama che si estende dalla parte interna dei Monti Nebrodi a Cefalù e al mar Tirreno, giungeremo al “Rifugio del Sole”: un piccolo e grazioso casolare in pietra, originariamente utilizzato come ricovero per i mandriani, che si trova sul pianoro di Miglino. Sarà qui che si sosterà per effettuare la scampagnata di Pasquetta

Al termine delle attività si ritornerà indietro, fino a giungere al punto di inizio del percorso.

Ore 16.30 - Fine dell’escursione

 

Lunghezza: 9 km A/R circa

Dislivello: 277 m

Altitudine Max: 1315 m s.l.m.

Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e per il pranzo

Difficoltà:  media

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Obbligatorio indossare scarpe da trekking e si consiglia di portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, crema solare. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente linkhttps://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 3920776492 (Lucio).

 

COSTI

Rocche del Crasto: € 35 -  € 30 per i soci PFM. 

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

I costi includono il servizio guida AssoGuide, l’organizzazione e il pranzo offerto dal Rifugio del Sole.

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro e non oltrevenerdì 29 marzo 2024.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it!

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio Whatsapp al numero 3920776492 (Lucio). 

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE PASQUETTA AL RIFUGIO DEL SOLE" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati. 

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

PhotoCollageMaker_20230424_182650239.jpg