Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Corso base sul riconoscimento e sugli usi tradizionali delle principali piante medicinali siciliane
Da Sabato, 18 Maggio 2024 -  4:30
a Domenica, 19 Maggio 2024 -  3:00
Visite : 162
Contatto 3920776492 (Lucio)

Per info e prenotazioni contattare il 392 0776492 (Lucio)

Il 18 e 19 maggio 2024 l’Associazione PFM, in collaborazione con Cooperativa Silene, sono liete di proporre un corso sugli utilizzi delle erbe officinali nell’ambito della tradizione popolare siciliana: di fatto, l’uomo ha da sempre manifestato la consapevolezza sull’importanza della natura e del paesaggio vegetale come importante tassello per la salvaguardia della propria salute fisica.

L’evento prevede una lezione pomeridiana e una piacevole escursione domenicale lungo un sentiero panoramico che da Sorrentini, frazione di Patti (ME), giunge fino Monte Meliuso, dove si trovano i ruderi della città medievale di Gioiosa Guardia.

Durante la lezione, che sarà svolta da Dott. Alfonso La Rosa, verranno forniti gli elementi essenziali per il riconoscimento delle principali piante medicinali autoctone siciliane; verranno quindi affrontate tematiche riguardanti gli usi delle varie specie medicinali presenti nel nostro territorio, legate alla storia e cultura che i nostri anziani, grandi cultori di sapere, hanno saputo custodire.

PROGRAMMA

Sabato 18 maggio: dalle 16.30 alle 19.30, presso la sala comunale in Piazza Capitano Mario Sciacca n. 2 a Patti (ME) si terrà la lezione teorica, strutturata come segue:

-    presentazione del corso

-    introduzione alle piante medicinali, storia e tradizioni

-    ruolo ecologico e successioni ecologiche – praterie, arbusteti e aspetti forestali.

L’obiettivo del corso sarà quello di fornire gli elementi per il riconoscimento e la conoscenza delle principali piante medicinali siciliane nel loro habitat naturale, al fine di comprenderne il ruolo ecologico nell’ottica della loro conservazione e tutela.

I vecchi saperi e le vecchie tradizioni, legate alla nostra flora, rappresentano un autentico patrimonio che deve continuare ad essere tramandato, nonché una fonte vitale della nostra cultura e della nostra vita degna di attenzione.

Impareremo quindi a riconoscere le principali famiglie attraverso il metodo scientifico, legato all’analisi delle strutture morfologiche che la pianta manifesta, correlata dai caratteri organolettici che la stessa presenta.

Sarà un viaggio alla scoperta della nostra terra attraverso la sua meravigliosa flora spontanea che, attraverso gli usi e i vecchi saperi, ha plasmato la civiltà contadina e pastorale.

Domenica 19 maggio:escursione didattica con descrizione e riconoscimento delle essenze riscontrate in loco.

Appuntamento alle 9:30 (il punto di ritrovo verrà fornito qualche giorno prima dell’evento tramite apposito gruppo Whatsapp). 

Segue lo spostamento in macchina per raggiungere il territorio di Sorrentini, dove inizierà l’escursione.

Da qui si percorrerà un sentiero in salita fino a raggiungere la cima di monte Meliuso, dove si incontreranno le rovine dell’antica Gioiosa Guardia: città medievale abbandonata nella fine del 1700.

Durante il trekking, costantemente in compagnia di scorci panoramici mozzafiato, verranno fornite spiegazioni sugli utilizzi e sui caratteri morfologici per il riconoscimento di alcune specie officinali del luogo.

Ore 13.00 - Pranzo al sacco.

Ore 15.30 - fine escursione.

 

Lunghezza: 7,5 Km A/R

Dislivello: 317 m

Durata: circa 5 h, comprensive di soste per spiegazioni e pausa pranzo.

Difficoltà: Medio

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Per l’evento di giorno 19 è obbligatorio indossare scarpe da trekking, e consigliamo portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione è possibile contattare la guida ai numeri di telefono 392 0776492 (Lucio).

 

COSTI

Partecipazione al “Corso su usi popolari delle piante officinali” esclusivo per i soci PFM: Euro 45.

Nel caso di rimanenza di posti disponibili (per i soli soci) sarà possibile partecipare alla singola uscita didattica: Euro 15.

Il tesseramento annuale a PFM prevede un contributo di Euro 15: se non sei ancora socio iscriviti subito al seguente link e scopri i tanti vantaggi riservati ai soci: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati)

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare al corso in programma occorre prenotarsi entro il 15 maggio 2024. A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il corso è riservato ai soci PFM. Se non sei ancora socio associati subito dal sito www.associazionepfm.it. Le prenotazioni vanno effettuate via Whatsapp (specificare “Iscrizione corso officinali PFM 2024” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA) al numero 392 0776492.

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza del corso.

La quota di partecipazione verrà saldata sul posto e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE

L’evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Immagine WhatsApp 2024-05-04 ore 15.01.35_a80bfe50.jpg