Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Natura e Storia nella Foresta di Zafarana
Sabato, 18 Maggio 2024,  9:00 -  5:00
Visite : 144
Contatto 3493354850

Per info e prenotazioni contattare il 3493354850 (Giuseppe)

Sabato 18 maggio 2024 la guida Giuseppe propone una incantevole immersione nella natura, attraversando la Foresta di Zafarana e i suoi fitti boschi.

Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti presso i parcheggi di via S. Carlo a Bafia (verrà inviata posizione). 

Ore 9:30 - Spostamento con le macchine verso il punto di partenza del percorso, tramite una stradina per metà asfaltata e la restante metà sterrata.

Ore 10:15 circa - Inizio escursione. Partendo dalla fiumara di Santa Venera, ci addentreremo gradualmente nel bosco fitto, caratterizzato da numerose specie arboree tra le quali spiccano querce monumentali. Si avrà la possibilità di contemplare alcuni scorci panoramici che vanno da Rocca Salvatesta alle Isole Eolie, passando per Pizzo Daini e, non ultima, la sagoma di Pizzo Vernà. In questo bosco avremo modo di vedere diversi ruderi i quali testimoniano la storia dei Buscaini, pastori e contadini locali. 

Ore 13:30 – Pausa pranzo. Verrà effettuata con pranzo a sacco e si consiglia in merito di munirsi di asciugamano e/o telo da appoggiare a terra, data la sfortunata assenza di panchine e aree attrezzate nei paraggi.

Ore 14:15 circa – Continueremo il nostro percorso transitando da un antico feudo ove presente una vecchia fornace in pietra in passato utilizzata per la produzione della calce, nonché l’antica chiesa di San Pio, per poi chiudere il percorso ad anello.

Ore 17:00 circa - Fine dell’attività.

Lunghezza: 15 km circa, ad anello.

Dislivello: 600 m circa.

Durata: circa 7 h, comprensive di soste per spiegazioni.

Difficoltà: Media (E). Con due piccoli punti difficili, uno all’inizio e uno verso la fine del percorso. Sono molto brevi, tuttavia sconsigliati a chi soffre di vertigini.

COSTI 

Foresta di Zafarana:  € 15 - € 10 per i soci PFM.

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida.

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking (OBBLIGATORIE). Portare con sé almeno 2 lt d’acqua, vestirsi con una maglietta termica alla quale aggiungere k-way in caso di vento, o una felpa in caso di temperature sotto la media stagionale. In aggiunta, crema solare, occhiali da sole e cappello.

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 16 maggio 2024.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ZAFARANA’” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Bafia (ME)
Bafia (ME)
foresta zafarana.jpg