Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione a Naso, tra storia, arte e natura
Domenica, 28 Aprile 2019, 10:00 -  6:00
Visite : 526
Contatto +39 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it

nasoDomenica 28 aprile 2019,  l'Associazione PFM propone una meravigliosa visita nel territorio di Naso (ME), paese nebroideo (m. 495 slm), situato tra mare e monti, affacciato sulle isole eolie, per conoscerne le peculiarità dal punto vista storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico. E’ prevista una breve escursione naturalistica che ci regalerà spettacolari paesaggi sulle isole Eolie, con sosta presso un’azienda casearia per una degustazione enogastronomica. Nel pomeriggio, si procederà con la visita del centro storico, durante la quale avremo la possibilità di scoprire il ricco patrimonio storico-artistico-culturale presente a Naso.


PROGRAMMA
Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti in Via Roma di fronte la caserma dei Carabinieri.
naso sentieroOre 10:00 - Inizio escursione nella Valle della Grotta del Diavolo. L’escursione avrà inizio all’altezza del bivio denominato “quattro strade”. Da qui si procederà lungo un percorso di facile percorribilità adatto anche alle persone meno allenate che, attraversa noccioleti, uliveti e macchia mediterranea, con possibilità di ammirare alcuni scorci panoramici sul mare Tirreno, le Isole Eolie e sui monti Nebrodi. Lungo il cammino si colgono, inoltre, strati calcari-conchigliari, composti da sabbie compatte a conglomerati formati da ciottoli decimetrici di natura calcarenitica con gusci di lamellibranchi, fino a raggiungere la vetta più alta di Naso, la misteriosa Grotta del Diavolo. Luogo panoramico che si affaccia a 360 gradi oltre i confini del territorio nasense ove è anche possibile praticare il birdwatching avvistando la presenza di falchetti che si annidano a quella altitudine. Durante il percorso faremo una sosta presso un’azienda casearia  per osservare e conoscere le fasi di produzioni del formaggio e della ricotta e per una degustazione di prodotti tipici locali.  
Ore 13:30 circa - pranzo al sacco presso l’area attrezzata del parco sub-urbano
A seguire ci sposteremo nel centro storico per la visita prevista nel primo pomeriggio.

Grado di difficoltà: facile
Lunghezza: 4 km circa
Altitudine max: 570 m s.l.m.
Dislivello: 142 metri
Durata: 3,5 ore circa

Naso cappella delrosarioOre 15:00 - Visita guidata del centro storico. La prima tappa è la Chiesa di Santa Maria del Gesù, con l'annesso Convento dei Frati Minori Osservanti; all'interno della chiesa si possono ammirare i Sarcofagi delle famiglie nobiliari si segnala anche una Madonna Gaginesca attribuita a Stefano Di Martino oltre all'altare ligno, opera del catanese Angelo Caserta, eseguito alla fine del '600. A seguire si visiterà la Cappella del Ss.mo Rosario (opera del XVI° ad opera di Bartolomeo Travaglia), collocata nella Chiesa Madre, essa è caratterizzata da uno scrigno di simboli, frutto delle varie culture, che mediante una lettura iconografica permette di coglierne il contenuto.
Ultima tappa del percorso è la visita del Museo di Arte Sacra che si sviluppa in un percorso espositivo di circa 260 mq, nel quale sono esposte opere lignee e le maioliche che evocano l'intensa attività dei "maiolicari” attivi a Naso dal Quattrocento al Seicento, paramenti antichi ed una bronzea campana, tele ed opere lapidee.
Ore 17.30 circa fine della visita


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, crema protettiva per il sole. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3297792971 (Mario)


COSTI
Escursione a Naso tra natura, arte e gusto: gratuito per i neo soci, € 10 per i soci, € 15 per i non soci

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

I costi includono il servizio guida, organizzazione ed assicurazione a cura di Associazione PFM.


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 26 aprile 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e vantaggi ad essi riservati, potrà essere effettuata prima della partenza dell’escursione o preventivamente dalapagina associati presente in questo sito web.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A NASO, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA)
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.


NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo San Marco d'Alunzio (Me)
San Marco d'Alunzio
Messina
Italia
naso.jpg