Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione sull'Etna: case Pietracannone - Monte Rinatu
Domenica, 05 Maggio 2019,  9:30 -  5:00
Visite : 583
Contatto +39 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

Etna casePietracannone2Domenica 5 Maggio 2019, l’Associazione PFM propone una fantastica giornata all’interno del Parco dell’Etna con un’escursione sul versante est, raggiungendo Monte Rinatu e il fianco settentrionale della Valle del Bove. Il percorso ad anello, molto ricco e vario dal punto di vista naturalistico, si snoderà attraverso estese aree boschive, colate laviche e tratti panoramici che ci permetteranno di godere degli spettacolari paesaggi che solo l’Etna può offrire.

PROGRAMMA
Ore 9.30 - ritrovo partecipanti a Milo (CT) presso il Bar del Sole (Via Alcide de Gasperi n. 2)
Ore 10.00 - Inizio escursione. Raggiunta la località Case Pietracannone (1145 m s.l.m), inizieremo un percorso all’interno di un’estesa area boschiva costituita prevalentemente da Cerri, Castagni, esemplari di Pino Laricio e della peculiare Betulla dell’Etna. Procedendo in progressiva salita lungo il sentiero, avremo modo di conoscere gli animali e in modo particolare l’avifauna che popola questi luoghi. Tra le specie, ascolteremo il Picchio muratore, la Cinciallegra e la Cincia mora in canto tra gli alberi. Man mano ci avvicineremo al punto più alto dell’intera escursione, e accompagnati dai faggi e da splendidi esemplari di Ginestra dell’Etna, affronteremo un ripido tratto in salita che ci permetterà di raggiungere l’orlo del cono vulcanico di Monte Rinatu (1680 m s.l.m), dove potremo ammirare magnifici panorami verso la costa ionica e la Valle del Bove, l’ampia depressione formatasi lungo il fianco orientale del vulcano.
Ore 13.30 circa - Pranzo al sacco
Dopo la sosta ristoratrice riprenderemo il cammino lungo un piccolo sentiero immerso nella vegetazione, che costeggia proprio l’orlo della Valle del Bove proseguendo verso Monte Scorsone e Monte Cerasa. Tra salite e discese ci fermeremo di tanto in tanto per godere di incredibili panorami, fino a raggiungere, in costante discesa, la colata lavica del 1979. Infine, attraverso un ultimo tratto che si snoda tra boschi di Castagno, avremo modo di ammirare due magnifici alberi monumentali plurisecolari, il Castagno e il Cerro di Monte Fontane, antichi custodi di questi straordinari luoghi.
Ore 18.00 circa - Fine escursione.
Lunghezza: 10 km circa
Difficoltà: medio-alta
Dislivello: 500 m circa
Altezza massima: 1680 m s.l.m circa


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per le escursioni naturalistiche consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, giubbotto, crema solare. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile telefonare al 3202281888 (Elisa) o 3335710868 (Antonio).

Possibilità di soggiornare presso strutture ricettive convenzionate nel territorio. 
https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/aziende-convenzionate-e-partner


COSTI

Partecipazione ad una singola escursione per i neo soci gratuito (grazie al bonus benvenuto), soci € 10, non soci € 15

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida AIGAE, l’organizzazione e l’assicurazione.

 

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 3 Maggio 2019.
Eventuali richieste oltre le suddette date verranno accettate comunque in casi di disponibilità di posti. A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci!
Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata dal nostro sito web www.associazionepfm.it, oppure prima della partenza dell’escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE TREKKING SULL’ETNA - CASE PIETRACANNONE - MONTE RINATU” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla data dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati


NOTE
L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Etna Nord
Etna
Etna-grotta-rotoli.2.jpg