Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Trekking sull'Etna nella Val Calanna e Ottobrata Zafferanese
Domenica, 13 Ottobre 2019,  9:30 -  4:30
Visite : 1095
Contatto Tel.-WhatsApp 3313457538 - e-mail: escursioni@associazionepfm.it

Etna ValCalannaDomenica 6 e 13 Ottobre 2019, l’Associazione PFM propone una fantastica giornata all’interno del Parco dell’Etna con una escursione lungo versante Sud-Est nel territorio di Zafferana Etnea. Partendo da località Piano dell’Acqua, attraverseremo la Val Calanna fino a raggiungere il rifugio “Dagala del Picchio”. Al termine dell’escursione sarà possibile prender parte alla rinomata Ottobrata Zafferanese 2019, una carrellata di sagre di prodotti tipici, arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici.

PROGRAMMA
Ore 09.30 - Ritrovo partecipanti a Zafferana Etnea (Ct), presso Piano dell’Acqua
Ore 09.45 Inizio escursione. Raggiungeremo Piano dell’Acqua, un luogo dal forte significato storico e religioso, dove si arrestò il fronte lavico dell’imponente eruzione del 1991-93 che arrivò a minacciare Zafferana Etnea. Una statua della Madonna oggi posta in questo luogo, ricorda quei difficili momenti, quando fu portata in processione in segno di devozione. Inizieremo il trekking percorrendo la carrareccia che conduce alla Val Calanna, un’ampia depressione formatasi in seguito al collasso degli antichi centri eruttivi del vulcano Etna. Il percorso procederà in salita dandoci la possibilità di ammirare l’affascinante paesaggio vulcanico e il panorama sulla piana di Catania. Superato questo primo tratto, ci addentreremo lungo un sentiero appena tracciato in mezzo alla vegetazione che costeggia i campi lavici dell’eruzione del 1991-93. Conosceremo l’endemica Ginestra dell’Etna e incontreremo lecci, roverelle e altre essenze vegetali che pian piano colonizzano le colate laviche avvenute nel passato. Giunti in vista di Monte Calanna, continueremo a salire di quota, attraversando campi lavici, fino a giungere alla “Dagala del Picchio”, un piccolo rifugio caratteristico, circondato da un fitto boschetto di Pioppi tremuli, risparmiati dalle colate laviche, dove sosteremo per la pausa pranzo (alle ore 13:30 circa). Al ritorno percorreremo lo stesso sentiero ritornando al punto di partenza, a Piano dell’Acqua.
Ore 16:30 circa - Fine escursione.

Lunghezza: 8,50 km circa
Difficoltà: medio
Dislivello: 513 m circa 
Altezza massima: 1245 m s.l.m circa

Ore 16.45 circa - Arrivo a Zafferana Etnea per prendere parte all’Ottobrata Zafferanese 2019.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Per le escursioni naturalistiche consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, giubbotto, crema solare. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni  
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile telefonare al 3202281888 (Elisa) o 3335710868 (Antonio).

COSTI
Partecipazione ad una singola escursione per i neo soci gratuito (grazie al bonus benvenuto), soci € 10, non soci € 15

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida AIGAE, l’organizzazione e l’assicurazione.

Possibilità di soggiornare presso strutture ricettive convenzionate nel territorio.
https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/aziende-convenzionate-e-partner

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro 48 ore dalla data dell'escursione.
Eventuali richieste oltre le suddette date verranno accettate comunque in casi di disponibilità di posti. A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci!
Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata dal nostro sito web www.associazionepfm.it, oppure prima della partenza dell’escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE TREKKING SULL’ETNA NELLA VAL CALANNA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla data dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati


NOTE
L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Zafferana Etna
Zafferana Etna
Catania
Italia
Etna_ValCalanna.jpg