|
Per info e prenotazioni contattare il 3202281888 (Elisa)
Domenica 06 Marzo 2022 la guida Elisa, organizza un’escursione alla scoperta del territorio di Rometta, uno dei comuni più ricchi dal punto di vista naturalistico e storico nel comprensorio dei Peloritani.
PROGRAMMA
Escursione naturalistica Gimello - Bosco di San Leone
Ore 9.30 - Ritrovo dei partecipanti presso la frazione San Cono di Rometta (indirizzo: SP57 n.129 in corrispondenza della stazione di rifornimento). Da qui faremo un breve spostamento in auto fino al punto di inizio escursione.
Ore 10.00 - Inizio escursione naturalistica. Inizieremo un percorso ad anello in progressiva salita, tra una sosta e l’altra avremo modo di ammirare gli splendidi panorami che si aprono sulla costa tirrenica e la valle del Niceto con i suggestivi borghi di Monforte San Giorgio, Pellegrino e Roccavaldina. Superata questa parte più panoramica, il sentiero si inoltrerà in una zona boschiva costituita principalmente da roverelle e lecci. Saremo così all’interno del cosiddetto “Bosco di San Leone”, un ambiente ricco di tante peculiarità naturalistiche che custodisce anche la Chiesa e l’ex convento di San Leone, edificati nel luogo dove nel VII secolo d.C il Santo, allora vescovo di Catania, trovò rifugio vivendo da eremita. Visiteremo il sito e ci fermeremo nelle vicinanze per il pranzo.
Ore 13.00 - Pranzo al sacco presso una piccola area attrezzata, all’ombra delle roverelle. Terminata la sosta riprenderemo il cammino per tornare al punto di partenza attraversando il borgo di Gimello.
Ore 15.00 circa - Fine escursione
Lunghezza percorso: 8.0 Km circa
Durata: 6 ore circa
Dislivello: 250 m. circa
Grado di difficoltà: Media-Facile
Visita del centro storico di Rometta
Ore 15.30 - Inizio visita. E’ previsto un tour all’interno del centro storico curato dalla ProLoco di Rometta. Visiteremo il Duomo, i resti del Palatium Federiciano, la Chiesa Bizantina, le Grotte Saracene e tante altre testimonianze storico-artistiche che fanno di Rometta una delle città più interessanti del comprensorio.
Fine della visita ore 18.00 circa.
NORME PER COVID-19:L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. Non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare il seguente numero: 3202281888 (Elisa).
COSTI
Escursione a Rometta: € 17, € 12 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.
PRENOTAZIONI
Per partecipare occorre prenotarsi entro il 03 Marzo 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it!
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com o tramite messaggio whatsapp al numero 3202281888. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A ROMETTA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CF PER COPERTURA ASSICURATIVA). Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati
NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.